Perché usare Google My Business?

Google My Business Perché usare Google My Business?

Pubblicato il 21.12.2021 da Cynthia Rousseau, Digital Commerce Trainee, Posta CH SA

A chi non è mai capitato di dover cercare un negozio su Google? Perché a destra dei risultati di ricerca vengono visualizzate le principali informazioni sul negozio?

Ma la domanda fondamentale è: perché queste informazioni non appaiono per tutti i negozi?

Ormai tutti conoscono Google, al punto che non diciamo più «cercalo su internet», ma «cercalo su Google».

Allora perché, se ormai non possiamo più fare a meno di Google, non tutti conoscono Google My Business?

Google My Business è una piattaforma fantastica che Google mette a disposizione di negozi, commercianti online, fornitori di servizi, ristoranti ecc. in maniera gratuita.

Perché dovrei creare un account?

Google My Business consente ai clienti di trovare più facilmente un negozio su Google e di visualizzare subito le informazioni più importanti.

In questo modo cresce la usability e si viene premiati da Google con un ranking migliore.

Vantaggi:

  • Visibilità su Google (SEO)
  • Gratuità
  • Collegamento a Google Maps
  • Tasto per chiamare
  • Tasto per inviare un messaggio
  • Statistiche
  • Recensioni
  • Estensioni di località
  • Sito web (se non si dispone di un proprio sito)
  • Add-on per le prenotazioni
  • Menu/catalogo
  • Possibilità di inserire aggiornamenti, eventi o promozioni

Svantaggi:

  • Idealmente la pagina deve essere aggiornata regolarmente.

Conclusione: i clienti trovano le informazioni più importanti in modo semplice e pratico, come con un biglietto da visita virtuale.

In questo modo tutti ci guadagnano e nessuno ci perde, eccetto il tempo necessario per inserire le informazioni.

Non è obbligatorio tenere la pagina sempre aggiornata, ma è estremamente utile per aumentare la visibilità, le interazioni e le visite sul proprio sito web.

Tutti possono lasciare una recensione e quindi commenti negativi. Li posso cancellare?

Google è un grande fan di ogni tipo di informazione e raccoglie tutto. Google My Business è un tool di Google, pertanto Google è il proprietario e il negozio è un semplice utente.

Per questo motivo non è semplice cancellare recensioni esterne. È possibile chiedere la cancellazione di un commento, ma la decisione finale spetta a Google e l’operazione può prendere un certo tempo.

In nostro consiglio è di rispondere alle recensioni negative in maniera neutra e professionale, così da mostrare agli altri clienti che al negozio sta a cuore la loro soddisfazione. Inoltre Google promuove ogni tipo di reazione e interazione con i clienti aumentandone la visibilità.

Ma attenzione: se ci sono solo recensioni negative, Google ne riduce la visibilità.

L’account può essere gestito solo dal o dalla titolare dell’attività?

No, possono essere aggiunti anche altri utenti.

Le aziende con più sedi possono aggiornare le loro informazioni in maniera semplice?

Sì, gli utenti possono integrare l’API direttamente nella loro piattaforma.

Possono così beneficiare anche di altre funzionalità.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili sul sito per gli sviluppatori.

Cynthia Rousseau, Digital Commerce Trainee, Posta CH SA

Cynthia Rousseau lavora come trainee nel team Digital Commerce della Posta. In questa funzione affianca i commercianti nell’ulteriore sviluppo del loro grado di maturità digitale. Fornisce inoltre assistenza in materia di consulenza strategica nell’ambito della digitalizzazione fino alla pianificazione della soluzione.

Portrait Cynthia Rousseau

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci