Perché i commercianti hanno bisogno di un sistema PIM



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Informazioni sul prodotto Perché i commercianti hanno bisogno di un sistema PIM

Pubblicato il 24.03.2021 da Stephan Lamprecht, giornalista

Nella vendita online i dati del prodotto rivestono un ruolo chiave. Tuttavia molte aziende si occupano solo in modo marginale di tale fondamento commerciale. Un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto (PIM) razionalizza i processi interni ed è in grado di ridurre la percentuale di invii di ritorno e di accrescere la soddisfazione del cliente.

Strategie multicanale, la conquista delle piattaforme di commercio online e un numero crescente di punti di contatto (digitali) con i clienti: per le aziende commerciali e i produttori il commercio diventa sempre più complesso e anche frammentato. I dati relativi ai prodotti venduti costituiscono in questo caso un’importante materia prima, necessaria in ciascun canale e in molti processi.

I dati del prodotto sono la base per la presentazione delle merci sulle piattaforme di commercio e negli shop online, ma sono necessari anche per progettare i post da pubblicare sui social media e nei social network.

Gli operatori e le agenzie si basano sulle informazioni per realizzare i mezzi pubblicitari.

Preoccuparsi della gestione efficiente di tali informazioni è opportuno da più punti di vista economico-aziendali.

Sfide tipiche legate alle informazioni sul prodotto

Le informazioni sul prodotto comprendono tipicamente la descrizione dell’articolo, le dimensioni, i colori, il peso e il materiale, l’EAN o lo SKU, nonché le immagini del prodotto ed eventuali documenti supplementari (istruzioni per l’uso o di montaggio, certificati).

Tutte queste informazioni sono necessarie in più sedi. In primo luogo vanno ovviamente citati gli shop online e le pagine di articoli sulle piattaforme di commercio online. E le sfide iniziano già da qui. Infatti i motori di ricerca dei prezzi, le piattaforme di commercio online e anche i sistemi di shop online necessitano delle informazioni in formati dati o sequenze differenti. La gestione manuale dei dati può rapidamente richiedere un notevole impegno in termini di personale.

La complessità della gestione dei dati aumenta con l’aumentare dei canali riforniti dall’azienda e si moltiplica se si aggiunge la necessità delle traduzioni. Spesso le varie informazioni su un prodotto sono disponibili in sedi differenti all’interno dell’azienda. Il Supporto dispone dei dati tecnici del prodotto e delle istruzioni per l’uso, il Marketing del materiale illustrato, che invece non è a disposizione delle Vendite o viceversa. In pratica quando i progetti prevedono l’inoltro delle informazioni sul prodotto, per raccoglierle tutte si va incontro a un notevole dispendio di tempo da più parti.

La presenza di procedure non chiare e la conservazione delle informazioni in modo decentrato possono rapidamente creare confusione. La descrizione di un articolo è disponibile nella lingua sbagliata, l’immagine non corrisponde al prodotto in questione o la descrizione si riferisce a una versione precedente o a una variante.

Il sistema PIM offre una soluzione a tali problemi

Nel sistema PIM (gestione delle informazioni sul prodotto) tutti i dati e le informazioni, ossia gli asset, vengono raccolti in modo strutturato. Le maschere d’inserimento e le procedure registrate evitano il rischio che vengano dimenticate informazioni importanti o di dover fare molta fatica ad acquisire le informazioni necessarie. Non è più necessario procurarsi le immagini o i video da altre fonti o da altri reparti. Tutte le informazioni relative a un prodotto sono disponibili a livello centralizzato.

Un enorme vantaggio nella quotidianità lavorativa. Si ha la possibilità di individuare immediatamente quali sono le informazioni mancanti e lo scambio di informazioni e dati con i partner esterni e interni risulta più semplice. Se vengono adottati i filtri di esportazione adeguati, le informazioni sul prodotto possono essere create esattamente nel formato richiesto dal sistema di shop online o dalla piattaforma di commercio online. I briefing per le agenzie vengono semplificati e si riducono le richieste di informazioni sui contenuti mediali.

I dati di base dei prodotti non devono obbligatoriamente essere registrati di nuovo, le informazioni grezze possono essere prelevate anche dalla gestione delle merci. Oppure la gestione delle merci viene alimentata con una parte delle informazioni derivanti dal sistema PIM. Per evitare ridondanze ed errori occorre semplicemente decidere a quale sistema attribuire la gestione di tali dati di base.

Al sistema PIM può anche essere assegnato il compito di raccogliere in modo centralizzato le informazioni sul prodotto inviate dai produttori o fornitori, per poi integrarle con proprie foto del prodotto o dati aggiuntivi.

Dati del prodotto più precisi significa clienti più soddisfatti e meno invii di ritorno

Dando uno sguardo alle recensioni dei clienti sulle piattaforme di commercio online, si nota come le descrizioni dei prodotti influiscano sulla soddisfazione dei clienti e allo stesso tempo sulla percentuale di ritorni. Spesso nei commenti che accompagnano le valutazioni negative di un prodotto o di un commerciante viene sottolineato che purtroppo il prodotto ricevuto non corrispondeva all’immagine. Oppure che un accessorio che figurava nella descrizione mancava completamente nel kit di fornitura dell’articolo.

Spesso la merce viene restituita o valutata negativamente solo perché mancavano informazioni importanti o le informazioni non corrispondevano alla realtà (ad es. dimensioni, materiale ecc.).

Le informazioni sul prodotto sono la base su cui si fonda la decisione di acquisto dei clienti. Se sono corrette ed esaurienti, cioè la merce corrisponde alla descrizione, aumenta la soddisfazione e si riduce il rischio di delusione del cliente.

E il sistema PIM si occupa proprio di assicurare dati del prodotto corretti e completi.

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Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

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