Lo shop online: uno strumento indispensabile al giorno d’oggi

Commercio digitale Lo shop online: uno strumento indispensabile al giorno d’oggi

Pubblicato il 21.01.2021 da Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

L’esperienza del lockdown vissuta dai paesi europei durante la pandemia dimostra che i commercianti che hanno puntato tempestivamente sulla digitalizzazione sono in vantaggio sugli altri. Riescono infatti a fare fronte in modo più agevole alle perdite di fatturato. Per tutte le imprese commerciali operanti esclusivamente in negozi fisici è giunta l’ora di attivarsi.

Sia in Svizzera sia negli altri paesi è emerso chiaramente che una diretta conseguenza della pandemia è stata la crescita pressoché esponenziale del commercio digitale. Sull’arco dell’intero anno la crescita si è attestata tra il 35% e il 40% in tutti i settori. Categorie di clienti completamente nuovi hanno scoperto il commercio online, iniziando a ordinare prodotti che prima acquistavano soltanto in negozi fisici. Un esempio impressionante di questa tendenza è rappresentato dalle cifre attualmente registrate dal mercato online Farmy.ch. Nell’anno del coronavirus l’azienda è riuscita ad aumentare il fatturato di ben il 170% (in tedesco)!

Chi ha seguito le notizie economiche relative al quarto trimestre dello scorso anno si sarà accorto che le comunicazioni diffuse da aziende come Ikea, Adidas, Inditex e altri gruppi internazionali contenevano sempre un enunciato molto simile: a causa della chiusura dei negozi il fatturato delle filiali ha subito, com’era prevedibile, un forte calo. In compenso le vendite online sono aumentate rapidamente. Pertanto i commercianti che hanno intrapreso per tempo una strategia omni-channel e multi-channel sono riusciti a compensare in parte le perdite subite.

Quello che funzionava prima del Covid-19 oggi non va più

I commercianti che fino allo scoppio della pandemia non avevano uno shop online o non offrivano nemmeno un rudimentale assortimento online si sono ritrovati a seguito del lockdown in una posizione molto svantaggiata. Chi infatti fa affidamento soltanto sulle filiali fisiche, durante i periodi di lockdown deve assistere impotente a una vera e propria emorragia di clienti, in quanto non dispone praticamente nemmeno di una minima possibilità per rimanere in contatto con i clienti stessi. Sarebbe estremamente rischioso continuare su questa strada e fare affidamento sulla speranza che, una volta sconfitta la pandemia, tutto possa tornare come prima.

Le esperienze degli ultimi 20 anni dimostrano che, una volta che si sono abituati a un canale di vendita, i consumatori continuano a utilizzarlo. La «nuova normalità» post-Covid-19 sarà contraddistinta da un rafforzamento delle vendite online. Il passaggio ai canali di vendita digitali è quindi un fenomeno permanente.

Ostacoli solo all’apparenza

Chi vende su internet ha bisogno della tecnologia adeguata. Inoltre il commercio digitale sembra brulicare di termini tecnici inglesi: checkout, sales funnel, usability. Ma per aprire uno shop online non è necessario aver studiato informatica né mettere in conto investimenti particolarmente elevati. Bastano soltanto la volontà e un pizzico di creatività. Qualunque impresa può entrare nel commercio digitale e sfruttarne i vantaggi.

Con la Posta bastano 14 giorni per avere il proprio shop online

La Posta offre ai negozianti un nuovo servizio che consente loro di muovere i primi passi nel commercio online. A un prezzo fisso i commercianti beneficeranno della pluriennale esperienza dei nostri consulenti e di agenzie di e-commerce leader in Svizzera. La promessa fatta è quella che, con l’offerta della Posta, i negozianti potranno iniziare a vendere i propri prodotti nello shop online già dopo due settimane. Dal punto di vista tecnico lo shop online sarà in grado di rispondere alle sfide future, trasformandosi così in un investimento duraturo nel tempo.

Durante lo sviluppo del progetto una della nostre priorità era quella di consentire ai commercianti di accedere rapidamente e se possibile senza complicazioni al commercio digitale. In questo modo i negozianti riescono a creare rapidamente una buona base di partenza che garantisce loro il successo futuro. Solo dopo aver compiuto il primo passo possono infatti raccogliere importanti esperienze che, passo dopo passo, consentono loro di conquistare un pieno successo sul canale di vendita digitale.

Per maggiori informazioni può consultare il link «Uno shop online in sole due settimane» oppure mettersi direttamente in contatto con noi cliccando su Contatto.

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Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Philippe Mettler dispone di esperienza pluriennale nel campo della consulenza e dell’attuazione di progetti, in particolar modo nei settori e-commerce, web e PIM. Nel corso della collaborazione con clienti dei più diversi settori ha maturato un ampio bagaglio di conoscenze pratiche. Con le sue competenze aiuta i nostri clienti a sviluppare il proprio grado di maturità digitale e a operare con successo nell’universo del commercio digitale.

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