Le foto per il marchio personale

Personal branding Le foto per il marchio personale

Pubblicato il 16.09.2021 da Boris Baldinger, fotografo per il business e il personal branding

Un personal branding che si rispetti si contraddistingue per ottime immagini. In questo contributo vi illustro come potete dare maggiore credito al vostro marchio personale con foto di qualità.

In un modo o in un altro, tutti noi abbiamo un marchio personale da curare che definiamo con ogni decisione e ogni contatto con l’esterno. Ma...

Che cos’è esattamente il personal branding?

Anche su Wikipedia sembra impossibile trovare una risposta esaustiva. Ecco cosa riporta la voce in tedesco dell’enciclopedia online:

«Il termine inglese personal branding indica l’insieme delle strategie di promozione della propria persona, ovvero l’identificazione di un individuo come un marchio. In altre parole, si tratta dell’arte di saper vendere se stessi. Tuttavia, suona meglio l’espressione creazione di un marchio personale.

Ad oggi non esiste una vera e propria definizione di personal branding.»

Fonte: https://de.wikipedia.org/wiki/Personal_Branding (in inglese)

Sul mercato non mancano esperte ed esperti competenti in materia. In particolare, desidero citare Ben Schulz e Tijen Onaran. Entrambi si occupano di personal branding e approfondiscono questo settore in modo eccellente. Vi consiglio caldamente di informarvi su di loro e sul loro operato.

Entriamo ora nel vivo della questione.

In che modo potete migliorare l’immagine del vostro brand personale con foto di qualità?

C’è un aspetto che prima alcuni ancora ignoravano, ma che ormai è stato palesato dalla pandemia: oggi il primo contatto nell’ambito del business avviene quasi sempre per via digitale. Quasi tutti facciamo una rapida ricerca su Google per raccogliere informazioni sul partner che incontreremo nel prossimo meeting. I risultati, infatti, ci consentono di farci immediatamente un’idea della persona e capire chi aspettarci. Ecco perché è importante disporre di foto di presentazione ben fatte che raccontino visivamente le vostre esperienze. Ma quali esperienze far emergere? Cosa si può davvero mostrare ed esprimere con le immagini?

La prima impressione

Come esseri umani, ci bastano pochi istanti per giudicare qualcuno in base a diversi criteri (personali). Pertanto, l’atteggiamento che adottate, sia esso stravagante, provocatorio, elegante, fuori dal comune o conservativo, fungerà da primo filtro naturale. Tutti coloro che non vi apprezzeranno a primo impatto non vi contatteranno. E d’altronde, è giusto così. Oggi nessuno punta a piacere a tutti, non è vero?

Fonte: Boris Baldinger

Le vostre competenze

Delle belle foto racconteranno le vostre competenze. Un servizio fotografico pensato per il personal branding mira proprio a far risaltare i punti di forza. Concordate con il fotografo i luoghi più adatti per realizzare i vostri scatti.

Fonte: Boris Baldinger

I vostri valori

Per trasmettere i vostri valori, potete inserire dei particolari nelle immagini. Optate ad esempio per dei libri sullo sfondo, un’ambientazione particolare o mostrate tutto il vostro carisma attraverso le immagini per comunicare ciò che volete di voi stessi.

Fonte: Boris Baldinger

Dove pubblicare le foto?

Semplice: ovunque possa essere utile.

  • Sito personale / post sul blog
  • Canali social media (Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, anteprime YouTube)
  • Foto relatore
  • Presentazioni
  • Media offline (interviste / articoli specialistici)
  • Pitch deck
  • Curriculum vitae

 

 

Con una riserva di belle foto di voi stessi, potete esporvi efficacemente su qualsiasi piattaforma online e offline per almeno due o tre anni. A mio avviso, si tratta di un vantaggio che va sfruttato.


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

Condividi su

Boris Baldinger, fotografo per il business e il personal branding

Boris Baldinger è un visual storyteller e fotografo appassionato di business e personal branding. Nell’ambito della comunicazione grafica, aiuta le aziende a progettare e creare una propria identità visiva, all’insegna delle novità e della forza espressiva. Condividere il suo sapere in materia di fotografia, realizzazione di filmati e social media durante workshop e conferenze.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci