Il social selling nell’e-commerce

La chiave del successo? Il social selling nell’e-commerce

Pubblicato il 17.02.2021 da Baschi Sale, esperti di LinkedIn & Social Selling

Per ottenere elevati livelli di vendite e fidelizzare i clienti, da anni ci si affida in tutti i settori al social selling. Oggi non è più possibile prescindere dal commercio online, perché si adatta perfettamente allo sviluppo di relazioni durature con i clienti.

Diversamente da quanto suggerito dalla sua stessa definizione, il risultato del social selling non si ripercuote direttamente sulle attuali cifre di vendita. Social selling significa infatti riconoscere che lo sviluppo di relazioni con i clienti durature e affidabili rappresenta un passo importante nel processo di vendita. L’idea chiave del social selling è costituire online una rete di clienti. Se questi contatti stretti vengono gestiti con cura, rappresentano un’ottima base per ottenere buoni risultati di vendita e un’elevata fidelizzazione dei clienti.

Quale ruolo riveste il social selling nell’e-commerce?

Attualmente, quasi tutte le aziende che si occupano di commercio online si avvalgono del social selling, uno strumento adatto a creare fiducia, incrementare i volumi di vendita e ottenere un tasso elevato di riacquisto mediante la creazione di relazioni durature con i clienti. Inoltre, il social selling offre alle aziende che operano nell’e-commerce un ulteriore vantaggio decisivo: chi intrattiene infatti uno stretto contatto continuativo con i propri clienti riceve preziose informazioni sulle loro preoccupazioni e sui loro problemi. Il social selling consente quindi di comprendere meglio il cliente e i suoi desideri.

Come può un’azienda fare i primi passi nel social selling?

Il social selling è un processo sul lungo termine. All’inizio occorre, quindi, sviluppare una strategia che tenga conto del mercato target specifico e degli obiettivi individuali dell’azienda. Sulla base di ciò viene poi creato un profilo aziendale accattivante e informativo sulle piattaforme di social media adeguate, come LinkedIn.

Quindi ha inizio l’attività chiave del social selling: le aziende postano cioè sui propri profili contenuti rilevanti e di qualità, che offrono un vero valore aggiunto ai follower. In questo modo, con il tempo la rete cresce in modo organico e duraturo. Per ottenere risultati migliori si consiglia di postare regolarmente e cercare un contatto diretto con i propri follower. Un’interazione attiva e la creazione di relazioni personali sono infatti elementi fondamentali del social selling. Per rendere il social selling ancora più efficace, le aziende dovrebbero occasionalmente rimodulare i propri contenuti, adattandoli meglio al loro pubblico target.

Non è facile iniziare!

Spesso le aziende che vogliono avviare il social selling mancano di know-how e risorse e devono stabilire nuove procedure. Una volta superato questo primo ostacolo, il social selling offre però numerosi vantaggi alle aziende di e-commerce: migliore accesso al mercato target, più forte fidelizzazione dei clienti e maggiori volumi di vendita sono solo alcuni di essi.

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Baschi Sale, esperti di LinkedIn & Social Selling, Social Schweiz GmbH

Da più di dieci anni Baschi Sale aiuta le aziende svizzere ma anche i privati a sfruttare l’enorme potenziale della rete professionale di LinkedIn e la metodica del social selling per il marketing, le vendite e la ricerca di lavoro.

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