Il nuovo Google Analytics 4

Web Analytics Il nuovo Google Analytics 4

Pubblicato il 22.06.2021 da Daniel Hünebeck, Senior Digital Marketing Strategist, Daniel Hünebeck Digital GmbH

A ottobre 2020 Google ha lanciato la nuova generazione di Google Analytics (GA4): un tool di analisi completamente riconcepito con una nuova istanza di dati, una nuova cronologia e una nuova filosofia. Che vantaggi offre questo nuovo standard agli e-commerce e quando si dovrebbe migrarvi?

Inizialmente la vecchia versione di Google Analytics continuerà a funzionare e Google non ha ancora indicato una data per la sua disattivazione. Si presume che potrà essere utilizzata ancora per anni piuttosto che per mesi. Ciononostante si dovrebbe iniziare il prima possibile a conoscere il nuovo Google Analytics 4 facendovi confluire dati per la cronologia, dato che a medio termine sarà definitivamente il nuovo standard. Si raccomanda di effettuare subito l’upgrade al nuovo GA4 – a tale scopo verrà creata automaticamente una proprietà aggiuntiva (istanza di dati). Tuttavia il nuovo GA4 non dispone ancora di tutte le funzioni dell’attuale versione, pertanto non è ancora opportuno migrarvi completamente. Ad ogni modo, il vecchio GA non verrà sviluppato ulteriormente, mentre il nuovo verrà gradualmente dotato di nuove funzioni. Per un certo periodo raccomandiamo quindi di utilizzare la vecchia e la nuova versione in parallelo.

Quali vantaggi offre il nuovo GA4?

Il vecchio Google Analytics si basa sulle visualizzazioni e le visite di un sito. Il nuovo GA4, invece, si concentra sugli eventi e le interazioni degli utenti, di cui fanno parte l’attività di scorrimento, i clic su link esterni o i download di file (ad es. PDF). Anche se tutto questo era già possibile nella vecchia versione, richiedeva un’impostazione apposita degli eventi da parte dell’utente. Per ogni ambito è inoltre disponibile un’impostazione predefinita degli eventi. Per gli e-commerce troviamo fra queste «view item» (visualizzazione prodotti), «add to cart» (aggiunta al carrello) e «begin checkout» (pagamento). In questo modo vengono tracciati autonomamente gli eventi principali lungo la customer journey.

Machine learning e rapporti

Google è sicuramente uno dei precursori nell’impiego di machine learning e intelligenza artificiale. Infatti, anche il nuovo GA4 si fonda su algoritmi intelligenti, che analizzano il comportamento degli utenti, rilevano autonomamente le anomalie e ne informano gli utenti (ad esempio anche via e-mail).

Inoltre offre alcuni rapporti standard per e-commerce. Ad esempio, offre rapporti sulla monetizzazione come «Acquisti e-commerce», «Acquisti in-app» o «Annunci del Publisher». I rapporti contengono interessanti KPI come «Carrello medio per utente», «I più venduti» e anche informazioni su quali promozioni hanno funzionato di più e quali fatturati sono stati realizzati con i buoni. Sono stati introdotti anche diagrammi a dispersione che rappresentano bene certe interdipendenze, consentendo ad esempio di riconoscere più facilmente i casi isolati. Oltre ai rapporti standard è possibile allestire autonomamente anche rapporti personalizzati.

Conclusione

Il nuovo GA4 è un vero e proprio sviluppo con molti nuovi vantaggi e funzioni, anche se molte devono ancora essere perfezionate. L’utilizzo parallelo del vecchio e del nuovo GA permette di raccogliere già dati nel nuovo GA4, in modo da creare una cronologia e passare gradualmente a GA4 una volta che sarà sviluppato del tutto.

Daniel Hünebeck, Senior Digital Marketing Strategist, Daniel Hünebeck Digital GmbH

Freelancer, consulente, speaker e docente con oltre 17 anni di esperienza nel marketing digitale e nella trasformazione digitale.

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