Riepilogo di Connecta 2021 - Il marketing offline rimane importante

Marketing Riepilogo di Connecta 2021 - Il marketing offline rimane importante

Pubblicato in data 09.11.2021 da Stephan Lamprecht, giornalista

La crescente digitalizzazione della nostra società rappresenta il colpo di grazia per il marketing cartaceo nella forma classica di mailing? Assolutamente no: lo dicono gli esperti e le esperte del Connecta 2021.

Ordinare alimenti online, eseguire operazioni bancarie tramite smartphone e leggere libri su e-reader: la digitalizzazione è visibile e percepibile ovunque. È ancora opportuno, quindi, parlare di pubblicità per lettera, per posta od offline?

Il marketing cartaceo e offline continuano a fare centro

Assolutamente sì, come spiega la consulente di Digital Marketing Christina Mendel nel suo blog, facendo riferimento a due studi interessanti. In un sondaggio quasi l’80% dei clienti ha affermato di fare affidamento sugli invii postali per prendere una decisione di acquisto. Il doppio delle persone rispetto ai banner online!

Inoltre, lo studio CMC DIALOGPOST 2020 ha rivelato che la clientela che reagisce al mailing stampato spende in media l’8% in più rispetto a un’ordinazione precedente. Secondo l’esperta ciò è riconducibile al fatto che il mailing cartaceo ha un impatto maggiore sulla nostra percezione. Il suo credo: «La pubblicità che si può toccare suscita curiosità.» Come si può creare un mailing di successo nell’era digitale? Ha svelato i suoi suggerimenti nel suo contributo.

Link al contributo del blog C. Mendel

L’affaticamento da schermo gioca un ruolo importante

Le responsabili di progetto di intervista AG, Dominique Richner e Marianne Binggeli, condividono le tesi di Christina Mendel. Un sondaggio rappresentativo online ha dimostrato che la pandemia ha innescato un affaticamento da schermo nei clienti.

Non c’è da stupirsene: chi durante il lockdown passa il tempo a casa e durante il giorno ha videoconferenze, lavora al pc e in mancanza di alternative per il tempo libero guarda contenuti in streaming, comincia ad apprezzare di nuovo la lettura su carta. Questa tendenza è emersa nel 20% dei partecipanti al sondaggio.

C’è inoltre un secondo effetto: le lettere e i pacchi recapitati servono anche da svago e vengono quindi recepiti più intensamente. In questo contesto, gli invii pubblicitari indirizzati personalmente non solo attirano l’attenzione, ma sono anche quelli che più inducono all’acquisto dei prodotti e servizi reclamizzati. La pubblicità stampata, se paragonata alle e-mail, viene percepita generalmente come meno fastidiosa. La pubblicità stampata ha quindi dalla sue le migliori condizioni, come confermano le due esperte.

Link al contributo del blog Richner/Binggeli

La combinazione perfetta per il mailing classico

I risultati dei sondaggi confermano l’esperienza di Andreas Lang, responsabile Vendite Media/Pubblicità della Posta. Nell’intervista svela che durante la pandemia l’utilizzo dei media digitali è in realtà aumentato tanto quanto quello del mailing tradizionale. Durante la pandemia c’è stato un vero e proprio impatto esplosivo.

Tuttavia, le circostanze favorevoli non dovrebbero dare agli operatori pubblicitari l’impressione che il marketing offline e il mailing cartaceo portino improvvisamente e automaticamente al successo. Dalla sua esperienza pratica l’esperto ha potuto constatare che esistono ad esempio valutazioni differenti tra i punti rilevanti di contatto dell’azienda e della clientela. Le aziende farebbero quindi meglio ad ascoltare di più i loro clienti. Anche la creatività rimane importante per rendere più convincente il mailing. Allo stesso tempo non dovrebbe venire trascurata la componente dialogica nell’ambito delle campagne.

Vale sempre il detto che «l’esca deve piacere al pesce e non al pescatore». Proprio alle aziende che finora hanno optato per una strategia di marketing prettamente online consiglia di percorrere nuove strade. Nell’intervista ci svela quali sono i punti da osservare.

Intervista a A. Lang

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si è svolto in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, è stato affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più visitate la pagina: www.post.ch/connecta.

 

Condividi su

Stephan Lamprecht, giornalista

Stephan Lamprecht è da due decenni giornalista e consulente per l’e-commerce in Germania, Austria e Svizzera.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci