I plugin della Posta

Plugin I plugin della Posta

Pubblicato il 26.05.2021 da Thomas Berweger, Digital Analyst

Con i plugin della Posta i gestori di shop online hanno la possibilità di creare etichette di spedizione in tutta semplicità. Inoltre, grazie alla verifica degli indirizzi, diminuisce anche il numero di invii di ritorno.

Con la Digital Commerce API, la Posta offre una piattaforma che permette ai clienti commerciali di accedere a numerose interfacce con un solo login. I plugin per gli shop online sono stati sviluppati sulla base di questa API (Application Programming Interface = interfaccia di programmazione di un’applicazione) e sono paragonabili alle applicazioni per smartphone. I commercianti possono così integrare i servizi della Posta nei loro shop online senza che siano necessari costi di sviluppo. In questo modo si ottiene una migliore esperienza cliente durante il processo di ordinazione e si facilita il lavoro del commerciante.

Due moduli per i sistemi di shop online più diffusi

Per i sistemi di shop online più popolari sono disponibili due moduli sotto forma di plugin: Codice a barre e Verifica degli indirizzi.

Con la funzionalità Codice a barre, i commercianti possono stampare etichette con codici a barre per pacchi, lettere e invii espresso direttamente dal sistema dello shop. Il tipo di invio (ad es. ECO o PRIO) può essere definito individualmente per diversi invii. È possibile anche optare per un invio di massa, definendo lo stesso tipo di invio per tutti gli invii. Questa funzionalità semplifica quindi il processo di invio e offre un risparmio in termini di costi e tempo.

Con la Verifica degli indirizzi viene controllata la correttezza degli indirizzi di consegna. I dati degli indirizzi vengono convalidati dall’elenco più aggiornato della Svizzera. La Verifica degli indirizzi permette di confrontare le parti di indirizzo personalizzate e non personalizzate con i dati di base della Posta.

Anche il cliente ne beneficia, perché per la maggior parte dei sistemi di shop online è possibile attivare una funzione di completamento automatico. Il cliente dovrà quindi inserire solo una parte dell’indirizzo nel modulo di ordinazione e visualizzerà opzioni di completamento plausibili e corrette.

È anche un vantaggio per il commerciante, poiché se gli indirizzi sono corretti, il numero di invii di ritorno si riduce. Infine, viene anche ostacolato l’uso improprio dei dati degli indirizzi e l’intero processo di invio diventa più fluido, il che contribuisce ad aumentare la soddisfazione del cliente.

Alla fine del primo trimestre, saranno disponibili i plugin per i seguenti sistemi di shop online:

  • Shopify
  • Magento (versione 1 e 2)
  • WooCommerce
  • PrestaShop

I commercianti che vogliono usare i plugin devono prima scaricarli per il loro sistema di shop online. Dopo l’installazione, è possibile richiedere i dati di accesso alla Posta. Il numero di interfacce per i plugin e il numero di sistemi di shop supportati continueranno a essere ampliati nel prossimo futuro.

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Thomas Berweger

Thomas Berweger è Digital Analyst presso la Posta. Utilizza i dati per generare un valore aggiunto per la Posta e i suoi clienti. Il campo di applicazione va dallo sviluppo del mercato e aziendale all’aumento dell’efficienza e alla definizione di nuovi prodotti e servizi.

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