Marktplatzlandschaft Schweiz 2021

Studio I marketplace in Svizzera nel 2021

Pubblicato il 13 ottobre 2021 da Philippe Mettler, responsabile Digital Commerce, Posta CH SA

Da oltre vent’anni il commercio online cresce conquistando quote di mercato, mentre il commercio al dettaglio è complessivamente in stallo. Negli scorsi anni si è osservato un forte orientamento del fatturato nel commercio online ai marketplace. Ciò comporta una perdita di fatturato e di visibilità per i prodotti e i commercianti che non vi sono presenti.

I commercianti e i produttori non devono per forza confrontarsi con il tema dei marketplace, dai quali si possono trarre molti vantaggi ma che rappresentano al contempo delle sfide. Questo studio intende fornire una panoramica dei marketplace svizzeri.

Panoramica dei marketplace

Il team Digital Commerce Consulting della Posta, insieme all’Università di Friburgo e a GS1, ha analizzato i marketplace in Svizzera e ha raccolto i risultati in uno studio esaustivo. È stata creata anche una panoramica del mercato sui marketplace di rilevanza in Svizzera e sono stati effettuati colloqui con diverse imprese.

Punti salienti dello studio

  • 6 dei 10 shop online con maggior fatturato in Svizzera operano interamente o parzialmente come marketplace. Inoltre, sempre più commercianti online diventano marketplace.
  • La vendita sui marketplace deve essere ponderata accuratamente per i commercianti. A molti vantaggi corrispondono anche svantaggi e sfide. 
  • Oltre ai marketplace B2C e B2B esistono anche quelli C2C. In base al grado di specializzazione, le piattaforme si distinguono in marketplace verticali (assortimenti specializzati) e orizzontali (assortimenti su ampia scala).
  • I marketplace guadagnano soprattutto in virtù delle provvigioni sull’articolo venduto e delle commissioni iniziali e relative all’inserimento nel listino. Ulteriori entrate vengono generate tramite la vendita di misure di marketing e prestazioni logistiche.
  • È indispensabile una preparazione a tutto tondo per un’entrata di successo su marketplace. A tal fine è assolutamente necessario allestire un business plan.
  • Dati strutturati e continuamente aggiornati sono l’ABC del commercio su marketplace. I commercianti non solo devono garantire che i requisiti soddisfino i marketplace ma devono trasmettere i dati del prodotto possibilmente in maniera standardizzata. 
  • Nel commercio online la logistica rappresenta oggi un fattore di successo centrale, sia per i commercianti sia per i gestori di marketplace.

I risultati dello studio possono essere consultati su digital-commerce.post.ch/it o venire scaricati come white paper.

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Philippe Mettler, responsabile Digital Commerce, Posta CH SA

Philippe Mettler, responsabile Digital Commerce Consultant presso la Posta, vanta un’esperienza pluriennale nel campo della consulenza e dell’attuazione di progetti, in particolare nei settori e-commerce, web e PIM. Collaborando con clienti dei più diversi settori ha maturato un ampio bagaglio di conoscenze pratiche. Con le sue competenze aiuta i nostri clienti a sviluppare il proprio grado di maturità digitale e a operare con successo nell’universo del commercio digitale.

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