Executive Search e digitalizzazione

Digital Research Executive Search e digitalizzazione

Pubblicato il 02.02.2021 da Toni Zeciri, CEO ROCKEN AG

La digitalizzazione permea il lavoro della consulenza del personale nel processo di reclutamento dei dirigenti. Ci occupiamo di come poter sfruttare lo sviluppo tecnologico al fine di migliorare la qualità della consulenza al management.

In qualità di azienda di consulenza completamente incentrata sulla committenza, ROCKEN Executive Search partecipa da vicino ai cambiamenti a livello di direzione e consiglio di amministrazione. L’assegnazione di posizioni chiave è una delle sfide più complesse e difficili che le aziende si trovano ad affrontare oggi. In tale ottica, la digitalizzazione offre un valido aiuto e plasma il modo di lavorare nell’ambito dell’Executive Search.

In fase di costituzione dell’azienda, la ROCKEN Executive Search ha affrontato in modo mirato i cambiamenti legati alla digitalizzazione in modo da organizzare i processi interni nel modo più efficiente e proficuo possibile. I potenziali candidati vengono pertanto selezionati online tramite la piattaforma ROCKEN, che è in grado di valutare le hard skill e le soft skill. Questo accelera la presa di contatto iniziale, che si traduce in colloqui individuali. Le videochiamate consentono di condurre in qualsiasi momento interviste con i candidati e di entrare in contatto con potenziali dirigenti oltre confine, senza che sia necessaria una presenza fisica.

L’impatto maggiore sul modus operandi della ROCKEN Executive Search è dato tuttavia dai sempre più elevati requisiti in materia di competenza digitale e innovativa nei confronti dei dirigenti nelle posizioni più diverse. La digitalizzazione sta cambiando le attività manageriali. Oltre a soddisfare i requisiti consueti, i dirigenti devono avere la giusta dose di coraggio per percorrere nuove strade e perseguire i cambiamenti necessari nella cultura dell’organizzazione e del lavoro. Devono essere pronti ad affrontare i processi digitali e a utilizzare il framework digitale per portare avanti la gestione insieme ai collaboratori. Sebbene alcuni aspetti più personali delle attività manageriali, come la fiducia, continuino a essere rilevanti, la trasmissione del know-how digitale acquista sempre maggiore importanza. Oggi più che mai, ai dirigenti si richiede agilità. Sono chiamati a passare da attività manageriali di tipo statico, basate su ben note gerarchie, a un operato dinamico, puntando su innovazioni e processi di digitalizzazione.

Noi della ROCKEN Executive Search siamo fermamente convinti che i cosiddetti «digital immigrant», ossia coloro che entrano in contatto con il mondo digitale solo in età adulta, siano anch’essi in grado di dare forma a processi di digitalizzazione all’interno delle aziende. In generale, i dirigenti che ambiscono a fare carriera devono essere aperti a un processo di perfezionamento e di sviluppo nell’ambito delle tematiche digitali. Il processo di digitalizzazione è inarrestabile, destinato a plasmare e a cambiare tutti gli aspetti della società. Le attività manageriali digitali diventeranno sempre più importanti. I tempi in cui la comprensione del mondo digitale a livello direttivo spettava solo alle figure di Chief Innovation, Technology e Digital Officers appartengono ormai al passato. In futuro, la propensione per la digitalizzazione a livello C sarà un fattore decisivo per assumere qualsiasi posizione.

Condividi su

Toni Zeciri, CEO ROCKEN AG

Toni Zeciri è la mente promotrice di ROCKEN Executive Search. In qualità di managing partner dispone di un know-how intersettoriale sulle posizioni di 1º e 2º livello direttivo e ha già ricoperto numerose posizioni dirigenziali in particolare nei settori IT, Industria, Finanze e Attività commerciali.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci