Ecco come fare acquisti da Voi Cube

Commercio al dettaglio Ecco come fare acquisti da Voi Cube

Pubblicato il 11.02.2021 da Biljana Nikolic, Digital Commerce Consultant presso la Posta

La digitalizzazione si sta affermando sempre di più nell’ambito del commercio tradizionale. A Grenchen è stato inaugurato il primo negozio Voi Cube della Migros, totalmente senza personale e aperto 24 ore su 24. Noi siamo andati a fare degli acquisti a scopo di test.

In tutto il mondo si nota la tendenza verso negozi di piccolo formato e senza il personale di cassa, volti a garantire ai clienti i servizi di prossimità. Ora per entrare in un negozio high-tech di questo tipo, non bisogna più andare così lontano. La Migros, infatti, ha aperto il suo primo Voi Cube ispirato a questo prototipo.

Che cos’è Voi Cube

Più che a un negozio tradizionale, in fondo, Voi Cube assomiglia a un distributore automatico percorribile a piedi che è diverso anche dal concetto di Amazon Go, in quanto non è prevista alcuna tecnica di sorveglianza della merce così costosa e complicata, ma si predilige una filosofia semplice e pragmatica.

Nel container con una superficie di 18 metri quadrati e aperto 24 ore su 24 vengono venduti 500 articoli di uso quotidiano. Per potervi accedere, i clienti devono avere già scaricato l’apposita applicazione, disponibile per Apple e Android, ed essersi registrati. Un codice QR individuale funge da «chiave» per poter effettuare acquisti nel Voi Cube.

Prima impressione positiva

A primo impatto Voi Cube è senz’altro promettente. Abbiamo effettuato il processo di registrazione e d’ingresso senza alcuna difficoltà.

Nel negozio abbiamo trovato quasi tutti i principali prodotti di uso quotidiano, anche se forse abbiamo scelto il momento sbagliato per andarci. Subito dopo il fine settimana, infatti, alcuni scaffali erano purtroppo vuoti.

Tuttavia, ciò dimostra che anche i negozi senza casse non possono abolire del tutto il personale: c’è pur sempre bisogno di qualcuno che rifornisca i vari reparti.

Un concetto con tante possibilità

Migros ha già annunciato che l’apertura di altri eventuali punti vendita Voi Cube verrà presa in considerazione soltanto se sarà ben accolta dai clienti. In ogni caso, piccoli supermercati di questo tipo rappresentano un vantaggio per tutti coloro che desiderano fare acquisti senza vincoli di orario o necessitano rapidamente di un prodotto all’ultimo minuto.

In più, tale progetto offre anche a Migros (e agli altri commerciati di generi alimentari che intendono cimentarsi nello stesso esperimento) nuove opzioni d’intervento. Piccoli negozi come questo possono essere la soluzione ideale per garantire i servizi di prossimità in quelle zone in cui non vale (più) la pena di tenere aperte filiali più grandi e con molto personale.

Un’altra eventuale possibilità consiste nell’affiancare questo prototipo di container a filiali più grandi per essere a disposizione dei clienti 24 ore su 24, seppur con un assortimento limitato.

Resta comunque da stabilire in che misura questo piccolo negozio sarà effettivamente frequentato. In ogni caso, Voi Cube è già maturo dal punto di vista tecnico, è tutto da scoprire e mostra che la digitalizzazione si sta affermando nel commercio tradizionale.

Condividi su

Biljana Nikolic, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Biljana Nikolic lavora presso la Posta da ottobre 2019. In passato ha lavorato a lungo nel commercio tradizionale e ha ricoperto il ruolo di responsabile regionale delle vendite per diverse aziende. In qualità di consulente strategica presso la Posta, Biljana guida i propri clienti nel futuro digitale e li sostiene nella trasformazione: dal rilevamento del grado di maturità digitale fino al piano di soluzione.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci