Decollare con il personal branding

Digital sales di successo Decollare con il personal branding

Pubblicato il 27.04.2021 da Baschi Sale, esperti di LinkedIn & Social Selling

Da tempo il personal branding è in cima alle priorità di chi opera nelle vendite online e in altri settori. Quest’attività, infatti, ha un ruolo fondamentale per la performance online individuale ed è la chiave del successo di freelancer, imprenditori e lavoratori dipendenti.

Il personal branding, ovvero il self marketing su piattaforme business e social media, indica la strategia da seguire per differenziare se stessi e il proprio marchio dalla concorrenza.

Quali sono i vantaggi del personal branding?

Il personal branding ci permette di influenzare in modo mirato la percezione che gli altri hanno di noi, facendo leva sulle nostre competenze e punti di forza per rafforzare lo status di cui godiamo all’interno del settore. Attraverso un posizionamento attivo su determinati temi rilevanti ciascun individuo definisce, inoltre, il proprio punto di vista. Chi non lo fa si rende vulnerabile. Un buon personal branding permette di tutelarsi da questo genere di errori e fa apparire la propria azienda sotto una luce positiva.

Chi trae vantaggio da una buona strategia di personal branding?

Il personal branding è utile in molti settori, tra cui il marketing, le vendite, la ricerca di lavoro e la gestione delle carriere. Crearsi un marchio chiaro favorisce, infatti, la reputazione e la notorietà di cui si gode all’interno di un determinato campo. Inoltre, questa strategia di marketing non influenza solo l’acquisizione di clienti e commesse, ma anche le opportunità di lavoro e le promozioni. Indipendentemente dal fatto che si sia imprenditori, freelancer o lavoratori dipendenti, il personal branding offre grandi vantaggi a tutte le categorie professionali in tutti i settori e a qualsiasi livello.

Come funziona il personal branding?

Come posso sfruttarne i vantaggi per creare un marchio efficace? Occorre precisare, innanzitutto, che il personal branding è un’attività finalizzata al successo a lungo termine che richiede, quindi, molto lavoro e pazienza.

Per raccoglierne i risultati nel tempo è necessario definire con precisione gli obiettivi da raggiungere ed elaborare una strategia efficace e attuabile per farlo. Lo step successivo è curare e aggiornare quotidianamente la propria immagine, creando contenuti di valore e svolgendo un’attività regolare sui principali social media come LinledIn. Nell’attuazione delle strategie messe a punto si deve prestare attenzione a presentarsi in modo autentico evidenziando le proprie peculiarità. Altrettanto importante è scegliere un Corporate Design eloquente e utilizzare in modo sistematico parole chiave significative nel profilo e nei contributi.

Tutto questo richiede un impegno quotidiano e un monitoraggio costante. Dedicando a queste attività il tempo necessario, gli effetti positivi però non tarderanno a farsi sentire: la rete di contatti crescerà e la notorietà all’interno del settore ne uscirà rafforzata.

In poche parole, sia per i lavoratori autonomi sia per quelli dipendenti, il personal branding è uno strumento importante per accrescere la propria fama e acquisire nuove commesse. Non bisogna mai farsi scoraggiare dalle difficoltà iniziali perché anche la pazienza viene ripagata: la strada del personal branding, infatti, conduce sempre alla meta.

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Baschi Sale, esperti di LinkedIn & Social Selling, Social Schweiz GmbH

Da più di dieci anni Baschi Sale aiuta le aziende svizzere ma anche i privati a sfruttare l’enorme potenziale della rete professionale di LinkedIn e la metodica del social selling per il marketing, le vendite e la ricerca di lavoro.

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