Come ravvivare intranet

Comunicazione interna Come ravvivare intranet

Pubblicato il 18.08.2021 da Aileen Zumstein, titolare di aizu communication

L’engagement è il cuore pulsante di intranet: se viene a mancare, intranet viene mantenuto in vita artificialmente. Vale la pena investire nella comunicazione interna e pubblicare contenuti che generino interazione.

Con l’affermarsi dell’home office e dei modelli ibridi nel lavoro quotidiano è più importante che mai mantenere lo scambio di opinioni, il sentimento di appartenenza e la fiducia reciproca all’interno del personale. A questo scopo può essere utile intranet, ma cosa succede se si trasforma in un cimitero?

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Studi scientifici [1] dimostrano che una comunicazione regolare e aperta non solo ha conseguenze positive sulla cultura aziendale, ma aumenta la partecipazione e l’empowerment del personale. Chi si identifica fortemente in un’organizzazione tende ad essere più motivato, coinvolto, felice ed efficiente. Inoltre, una comunicazione gestionale autentica e trasparente si traduce in più engagement, fiducia e collaborazione tra i i membri del personale.

Aumentare l’engagement in intranet

In realtà non è possibile semplicemente aumentare l’engagement a comando, ma è possibile aumentare la probabilità che si verifichino interazioni. Tutto deve partire dagli aspetti tecnici: intranet deve essere intuitivo, facilmente accessibile e semplice da utilizzare. Opzioni di personalizzazione (ad es. profilo personale con foto e biografia) e trasparenza (ad es. autori menzionati per nome, possibilità di vedere i partecipanti agli eventi) avvicinano e rafforzano il sentimento di appartenenza.

Ognuno ha interessi diversi. Sapendo chi sono i collaboratori e le collaboratrici, con quali condizioni quadro lavorano e come comunicare con loro alla pari è possibile integrare gli interessi del proprio gruppo target nei contenuti in modo strategico.

Anche le informazioni di base influenzano la partecipazione al contributo in intranet:

  • Misurare è fondamentale. Anche in intranet è importante monitorare e analizzare i contenuti. Sapendo cosa funziona e quali sono i problemi è possibile intervenire.
  • Forma e formato sono parte del messaggio. Immagini e video suscitano emozioni e reazioni. Vale quindi la pena lavorare con le visual. Sondaggi e votazioni danno la possibilità di coinvolgere attivamente il personale. Inoltre, i contenuti brevi vengono letti più spesso e i formati temporanei come le storie favoriscono la partecipazione. Cosa succederebbe se si organizzasse una sfida mensile per il personale?
  • Basta chiedere. Con call to action e domande si spingono le persone a esprimere la propria opinione, ad esempio riguardo alla loro volontà di partecipare in intanet.
  • Soft news e infotainment hanno vita più lunga e generano in media più engagement. Perché non comunicare in modo «soft»? Perché non condividere meme in un canale #Random o discutere di questioni private nel gruppo «pausa caffè»?

Al di là di questi consigli, il segreto di una comunità intranet attiva è la cultura aziendale. Alla base di tutto c’è un ambiente lavorativo che spinge il personale a utilizzare intranet e che crea lo spazio per farlo.

 

[1] Mishra, K., Mishra, A. K., & Walker, K. (2019). Using Innovative Internal Communication to Enhance Employee Engagement. In A. Normore, M. Javidi, & L. Long (Ed.), Handbook of Research on Strategic Communication, Leadership, and Conflict Management in Modern Organizations (pp. 445-468). IGI Global.

 


A causa della situazione attuale, anche nel 2021 Connecta Bern si svolgerà in modalità digitale. Il carattere variegato della digitalizzazione, che caratterizza Connecta, sarà affrontato, oltre che nel Connecta Blog, anche nei formati Connecta TV e Connecta Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

 

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Aileen Zumstein

Imprenditrice, titolare di aizu communication, azienda che si occupa di comunicazione strategica. L’esperta di comunicazione sostiene aziende e startup nel posizionamento e nella comunicazione aziendale. Da 20 anni è moderatrice di discussioni e panel. È la co-fondatrice di altre aziende e membro di Advisory Board, Consigli d’amministrazione e di fondazione.

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