Social commerce meets video commerce: ecco come i clienti si trasformano in fan!

Social commerce Social commerce meets video commerce: ecco come i clienti si trasformano in fan!

Pubblicato il 13.10.2020, Prof.ssa Martina Dalla Vecchia e Christian Mossner

I video sono la tendenza del momento: su YouTube, Instagram o LinkedIn. Ma in che modo i video possono aiutarci ad aumentare il fatturato, a generare lead oppure a spingere i nostri clienti a condividerli? La formula magica è questa: story (vantaggi per i clienti), setting, stile tipico delle serie, approccio personale e invito a compiere un’azione.

Social commerce meets video commerce: ecco come i clienti si trasformano in fan!

Oggi i video sono un MUST: su YouTube, Instagram o LinkedIn. Ma in che modo i video possono aiutarci ad aumentare il fatturato, a generare lead oppure a diventare virali? La formula magica è questa: story (vantaggi per i clienti), setting, stile tipico delle serie, approccio personale, invito a compiere un’azione e una rete di contatti.

Il cuore del social commerce

Che cos’è esattamente il social commerce? Per social commerce si intende una forma mista di e-commerce (commercio elettronico) e social media, incentrata su una partecipazione attiva dei clienti/utenti nonché sulla relazione personale e sulla comunicazione dei clienti gli uni con gli altri. (Si veda anche l’articolo sul blog: Social commerce: vendere senza vendere)

Figura 1 Social commerce: una forma mista di e-commerce e social media (Dalla Vecchia, 2020)

L’aspetto decisivo del social commerce è l’uomo e la sua rete. Se riusciamo a fare in modo che un cliente parli del proprio acquisto sui social network o che spinga anche la propria rete ad acquistare il prodotto, allora è fatta.

E qui entra in gioco il video. Molte persone riescono facilmente a condividere un video, perché non devono scrivere o spiegare nulla. I video messi a disposizione soltanto di un determinato gruppo di utenti (scarsità / esclusiva) oppure realizzati appositamente per il destinatario (video personalizzati) sono in grado di aumentare il valore e trasmettere così una sensazione di approvazione personale a mittente e destinatario.

Video commerce: effetto sorprendente!

I vantaggi offerti dai video durante il processo di acquisto assumono sempre più importanza. I seguenti dati, provenienti da diverse fonti (paesi di lingua inglese), mostrano chiaramente il potente effetto dei video sui prodotti. I video hanno un tasso di conversione del 16,85% rispetto ai banner standard (2,14%) e ai mobile ads (1,62%). (eMarketer)

  • Il 58% dei consumatori ha più fiducia nei marchi che pubblicano video (Retail Touch Point)
  • Il 59% dei consumatori guardano un video facente parte del contenuto di un sito web. (Reach Engine)
  • Il 96% degli acquirenti fa affidamento sui video per decidere se acquistare o meno un determinato prodotto. (Animoto)
  • Il 92,6% degli acquirenti fa affidamento sulle rappresentazioni visive per decidere se acquistare o meno un determinato prodotto (VoucherCloud)

Queste cifre non stupiscono. Dopotutto internet è un’entità astratta. I video autentici sui prodotti possono colmare meglio la mancanza di contatto fisico percepita dagli acquirenti nel momento in cui non possono testare concretamente il prodotto. I video possono contribuire a comprendere rapidamente e in maniera intuitiva le modalità di utilizzo o il funzionamento di un prodotto.  Spesso è sufficiente osservare le istruzioni per l’uso o le modalità di utilizzo in un semplice video. Dopotutto l’uomo impara velocemente! A patto che abbia la motivazione giusta.

Quindi, riassumendo, i video favoriscono il fatturato online

Oggi le tecniche di vendita sono diverse. Le persone sono online, spesso direttamente con lo smartphone. Il primo passo del processo d’acquisto è la ricerca su internet. Pertanto oggi vengono visualizzati o cercati direttamente molti più video. I principali vantaggi sono la vicinanza e la versatilità. I prodotti e i servizi diventano tangibili e nel migliore dei casi i clienti si riconoscono nella video-storia. Le diverse statistiche dimostrano che i video possono sostenere direttamente il processo di vendita. Io personalmente ritengo che i video creino fiducia! Sia nello shop online sia sulle piattaforme dei social media.

Video commerce: ecco come i clienti si trasformano in fan!

MORE
Persone: il volto dietro il prodotto
Storytelling: il ruolo principale dei clienti
Hollywood: suono formidabile e stile cinematografico
NO GO  
Presentazione dell’azienda: Siamo i migliori. Flop!
Battaglia sui fatti: Riferimento al prodotto e non al cliente!
Evento passeggero:  video senza prosecuzione!

Che cosa vogliono i clienti.

EASY: video esplicativi, più semplice di così!
SEXY: storie di prodotti che rimangono nella memoria!
SMART: link diretti allo shop o con funzione di acquisto!

Purtroppo l’evento Connecta non potrà aver luogo come pianificato. La prof.ssa Martina Dalla Vecchia, FHNW e Christian Mossner, Canon (Schweiz) AG sarebbero stati tra gli 80 relatori. Vi aspetta però un programma alternativo con Connecta TV, Dok e Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

Condividi su

Prof.ssa Martina Dalla Vecchia

La prof.ssa Martina Dalla Vecchia è docente di digital marketing, e-commerce e digital leadership presso la FHNW. Nel 2000 ha sviluppato il primo corso di studi con certificazione della Svizzera su e-commerce e marketing online. Altri corsi di studi: marketing automation, data driven marketing e vendite digitali. Attualmente il suo tema principale è la trasformazione digitale da «azienda commerciale ad azienda mediatica».

Martina Dalla Vecchia

Christian Mossner, economista aziendale SUP, eMs in BA

Christian Mossner, economista aziendale SUP, eMs in BA, si occupa da anni del video come strumento di comunicazione tra clienti e collaboratori. Dal 2017 dirige il Center of Excellence presso Canon (Schweiz) AG. Prima ha diretto per 14 anni la divisione Marketing di Canon (Schweiz) AG.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci