Se la vita ti dà limoni, perché non aprire una fabbrica di limonata?

Se la vita ti dà limoni, perché non aprire una fabbrica di limonata? Niente panico! Passare indenni attraverso le disavventure come imprenditore/trice

Pubblicato il 29.09.2020, Rosemary Lokhorst

Avevo 21 anni quando la mia prima startup è fallita. La mia prima reazione fu quella di cercare le ragioni della débacle. La banca aveva revocato il credito. Il mercato era crollato. Un motivo valido: i limoni! Eppure avevo finito per perdere di vista il limone più grande di tutti.

Nessuno parla volentieri dei fallimenti perché hanno in sé un qualcosa di cui si deve vergognare. E questo ha finito per condizionare anche me. Ho messo da parte il mio spirito imprenditoriale per intraprendere una strada più sicura: un impiego fisso.

I dieci anni seguenti hanno dimostrato che non sempre questa strada è la più sicura. Un datore di lavoro ha fatto fallimento: troppo ottimista! Un altro ha licenziato 25 000 collaboratori perché nel 1999 il mercato non era ancora pronto. Quello successivo è stato acquisito e da allora ha subito varie trasformazioni.

Forse questi continui cambiamenti sono diventati per me la normalità. Ho rinunciato alla successiva e sicura (ma noiosa) posizione manageriale per contribuire alla creazione di un nuovo reparto all’interno di un grande gruppo. Alla fine ho avuto fortuna e ho potuto imparare molte cose presso i lidi sicuri di un’azienda di successo e di un team fantastico.

La mia decisione di entrare a far parte, alcuni anni più tardi, di una piccola startup è stata una grande sorpresa per tutti. I fondatori di questa startup volevano cambiare il modo di costruire le città. Dopo più di 15 anni, l’impulso interiore di entrare a far parte di una startup e di lasciare un segno non poteva rimanere inascoltato.

Per descrivere i momenti altalenanti ed emozionanti di quel periodo, vissuti tra successi e fallimenti, potrei riempire un libro, tuttavia ho avuto la più eclatante intuizione della mia vita: quel limone ero io. Io sono stata il limone della mia prima azienda: però non avevo colto il momento in cui la mia startup si era inacidita.

Studi post mortem dimostrano che gli imprenditori non dispongono di mentoring e consulenza, e ciò contribuisce al fallimento del 92% delle startup.*

Alcuni trucchi della mia impervia strada verso l’imprenditorialità::

  • un team coeso può spostare le montagne
  • un finanziamento stabile ha la priorità assoluta: non è nobile sacrificare tutto per una startup
  • una modalità di comunicazione chiara è imprescindibile
  • niente panico: pianifica, forma e prepara le persone
  • fallisci velocemente e spesso
  • cerca dei mentori e ascolta i loro consigli

Credo proprio che utilizzerò questi trucchi per realizzare i miei progetti. Come team coeso siamo determinati a creare un impatto duraturo con Shadow’s Edge, il mobile game che rafforza la resilienza dei giovani.

Marc Benioff afferma che la cosa migliore che le aziende possono fare è circondarsi di persone che vogliono cambiare il mondo. Non tutti possono cambiare il mondo, ma chiunque può fare la differenza. Quindi, invece di rimuginare su cosa potrebbe andare storto, è meglio pensare a cosa è andato storto – sulla propria pelle o in base alle esperienze altrui. In fin dei conti gli imprenditori e le imprenditrici hanno una naturale voglia di creare. Non vogliono produrre limonata. Vogliono avere un chiosco dove si vende limonata, ampliarlo e cambiare la visione della gente sulla limonata. Vogliono lasciare un segno.

Non trasformare i limoni in una semplice limonata. Crea una fabbrica di limonata!

*Fonte: www.getautopsy.comTarget not accessible

Purtroppo l’evento Connecta non potrà svolgersi come pianificato. Rosemary Lokhorst sarebbe stata una degli 80 relatori. Un programma alternativo vi aspetta con Connecta TV, Dok e Talk- Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

Condividi su

Rosemary Lokhorst, CEO, StoryByte Studio AG

Rosemary Lockhorst è un’imprenditrice tecnologica e la produttrice di Shadow’s Edge, il pluripremiato gioco che insegna ai giovani le competenze della vita per poter migliorare la propria resilienza. Usa la tecnologia, il suo geek interiore e la sua fervida immaginazione per cambiare la società. Scrive programmi e blog, è investitrice e mentore di giovani imprenditori e imprenditrici.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci