Riconoscimento linguistico e vocale – anche nel business

Intelligenza artificiale Riconoscimento linguistico e vocale – anche nel business

Pubblicato il 12.10.2020 da Stephan Fehlmann, Senior Business Development Manager di Spitch AG

Il riconoscimento linguistico e vocale è noto già da un paio d’anni, soltanto che gli svizzeri non avevano troppa affinità con Siri e simili, o forse anche viceversa. E ora questa tecnologia dovrebbe essere utilizzata in modo capillare anche in ambito commerciale, anche qui in Svizzera? Ebbene sì!

A casa con Amazon Alexa e l’home automation, per strada con i comandi per Siri e le trascrizioni sul cellulare, oppure con il navigatore in auto: il riconoscimento della lingua e della voce fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. Ormai ci siamo abituati alla comodità di non dover più perdere tempo per digitare il nostro messaggio, perché con la voce siamo tre volte più veloci e troviamo molto più facilmente la formulazione giusta con il linguaggio naturale.

Secondo diversi studi di mercato il riconoscimento vocale e linguistico è una delle tecnologie che si sta diffondendo più velocemente. Il seguente grafico evidenzia la sua effettiva crescita negli ultimi anni e azzarda anche una previsione del suo enorme potenziale nel prossimo futuro, anche da noi.

MarketsandMarkets, Speech and Voice Recognition Market by Technology, Vertical, Deployment, and Geography – Global Forecast 2024, documento pubblicato nel 2018. Ripreso da: https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/speech-voice-recognition-market-202401714.html
MarketsandMarkets, Speech and Voice Recognition Market by Technology, Vertical, Deployment, and Geography – Global Forecast 2024, documento pubblicato nel 2018. Ripreso da: www.marketsandmarkets.com

Mentre ad altre latitudini il riconoscimento vocale e linguistico è già ampiamente in uso, noi svizzeri siamo ancora un po’ restii e ciò per motivi non solo culturali, ma anche linguistici. Non solo la diversità linguistica della Svizzera ma, ancor di più, la complessità dei suoi dialetti creano difficoltà a questa tecnologia.

Tuttavia, perché possa trasformarsi da qualcosa che è «bello avere», ma non indispensabile, in una soluzione commerciale ben funzionante, dovrà essere in grado di capire le lingue e i dialetti locali e garantire la protezione dei dati.

Ma in che modo queste tecnologie possono aiutarci in ambito commerciale e quindi nell’interazione con i clienti?

Chi non ha mai vissuto questa situazione: si contatta una hotline e per prima cosa ci si deve districare per tre minuti in una giungla di possibili combinazioni di tasti per poi dover pazientare ancora in attesa, prima di essere inoltrati nuovamente a un altro operatore (perché non siamo stati capaci di classificare correttamente la nostra richiesta)?

Le soluzioni di riconoscimento vocale vengono adottate sempre più di frequente per comunicazioni commerciali e con la clientela. Ciò consente, da un lato, di elaborare le richieste dei clienti in parte con maggiore efficienza e dall’altro permette a questi ultimi di presentare le proprie richieste, di ricevere informazioni o di intraprendere direttamente azioni in lingue diverse 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Il seguente grafico mostra la quota di mercato di diversi settori (USA) e illustra quanto aumenterà l’adozione di soluzioni aziendali nei prossimi anni.

Allied Market Research, Asavari&Monica Chhabra, pubblicato in marzo 2020, ripreso da: https://www.alliedmarketresearch.com/speech-recognition-market
Allied Market Research, Asavari&Monica Chhabra, pubblicato in marzo 2020, ripreso da: www.alliedmarketresearch.com

Sapevate che la vostra voce è unica, proprio come le vostre impronte digitali o il vostro viso? Ora immaginatevi non soltanto di essere capiti, bensì anche di essere riconosciuti personalmente e quindi di poter interagire in maniera individuale. Il riconoscimento della persona consente di occuparsi direttamente delle esigenze personali dei clienti.

Purtroppo l’evento Connecta non potrà aver luogo come pianificato. Stephan Fehlmann, sarebbe stato uno degli 80 relatori. Vi aspetta però un programma alternativo con Connecta TV, Dok e Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

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Stephan Fehlmann

Stephan Fehlmann, Senior Business Development Manager di Spitch AG ed esperto qualificato in materia di soluzioni vocali è tra i primi collaboratori ad essere entrati in azienda e pertanto è stato parte integrante del suo successo fin dall’inizio. Dapprima responsabile di vari settori di back e front-office, nonché di ricerca di mercato, con il tempo ha potuto concentrarsi sempre di più sul business development vero e proprio.

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