Punti di ritiro pacchi: valore aggiunto per commercianti

Convenience nella logistica Punti di ritiro pacchi: valore aggiunto per commercianti

Pubblicato il 26.02.2020 da Marc Hug, Digital Product Manager, Posta CH SA

Quali possibilità e vantaggi offrono gli sportelli automatici, come My Post 24, ai mittenti e ai destinatari delle merci?

Convenience per i destinatari, valore aggiunto online

L’ultimo miglio è spesso il momento fatale per il recapito delle merci ordinate. Spesso, infatti, i destinatari non sono in casa quando è previsto l’arrivo del pacco.

La Posta offre ai clienti diverse possibilità per risolvere questo dilemma. Con il servizio online «I miei invii» i clienti possono gestire il proprio invio, anche se il pacco è già in viaggio o è in giacenza in una filiale in attesa di essere ritirato. Il servizio My Post 24 consente di ottimizzare ulteriormente l’esperienza dei clienti.

My Post 24: punti di ritiro sempre più indispensabili

I punti di ritiro dei pacchi stanno acquisendo un ruolo sempre più importante per il commercio. In Germania, ad esempio, sono sempre di più i grandi magazzini e centri commerciali che decidono di integrare punti di ritiro, spesso denominati con il termine americano «locker».

Per creare un’esperienza cliente positiva, la Posta offre ai clienti finali i servizi PickPost e My Post 24 nella Digital Commerce API, un’interfaccia per tutto.

My Post 24 promette opzioni di recapito affidabili. Le ubicazioni degli sportelli automatici My Post 24 sono consultabili nella Ricerca ubicazioni della Posta, che fa anche parte del modulo «PickPost / My Post 24» della «Digital Commerce API». La rete degli sportelli automatici viene costantemente ampliata e in Svizzera i clienti possono già ritirare i propri invii in oltre 155 sportelli automatici.

I vantaggi di My Post 24

My Post 24 offre ai clienti numerosi vantaggi, che anche il commerciante è in grado di comunicare efficacemente.

  • Il punto di ritiro è un indirizzo alternativo di consegna dove è possibile ritirare pacchi e lettere, addirittura anche con tracciamento degli invii (raccomandate, pacchi dall’estero), 24 ore su 24. Il destinatario riceve un codice QR per il ritiro e allo sportello automatico può ritirare l’invio apponendo la propria firma oppure pagando con tutte le più comuni carte di credito e di debito.
  • Lo sportello automatico My Post 24 consente anche di impostare invii di ritorno, oltre ai propri invii preaffrancati.
  • Se il destinatario di un invio non era in casa al momento del recapito, è possibile ricorrere al punto di ritiro come alternativa al ritiro nella filiale più vicina. Tramite il servizio online «I miei invii» il cliente riceve una notifica elettronica contenente il codice QR per il ritiro, senza bisogno di attendere un avviso nella cassetta delle lettere. L’accesso al proprio invio è possibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.
  • I punti di ritiro possono essere utilizzati anche come cassette di deposito, permettendo ai clienti di sbrigare faccende private.

La funzione di cassetta di deposito è interessante anche per il commercio locale tradizionale, perché il punto di ritiro può trasformarsi in un’estensione del bancone del negozio.

I punti di ritiro dei pacchi offrono valore aggiunto anche ai negozi fisici

Grazie alla consegna dei pacchi nei punti di ritiro, con il servizio My Post 24 il cliente non deve più preoccuparsi se il pacco arriverà proprio quando è fuori casa, evitando così la frustrazione di non avere tra le mani l’invio tanto atteso.

In questo modo anche i negozi fisici possono creare un collegamento con lo shop online grazie alle offerte di servizi e sfruttare le sinergie. Se nello shop è stata integrata correttamente la «Digital Commerce API», il cliente può scegliere tra i servizi di ritiro a disposizione, come PickPost e gli sportelli automatici My Post 24. Click & Collect per il commercio fisico può essere integrato e completato in modo adeguato con My Post 24, consentendo ai commercianti di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, dai desideri di acquisto alle opzioni di ritiro e impostazione.

Proprio Amazon ha comunicato che negli Stati Uniti durante il periodo natalizio 2019 circa il 60% di clienti in più rispetto all’anno precedente ha indirizzato il proprio ordine a un punto di ritiro. Questo dato segnala che il recapito dei pacchi sta cambiando e il recapito a domicilio potrebbe nel tempo diventare un’eccezione. È possibile che in futuro My Post 24 si affermi a tal punto da diventare l’opzione di recapito più affidabile offerta ai clienti dai commerciati: vale la pena essere preparati.

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Marc Aurel Hug, Digital Product Management, Posta CH SA

Nel ruolo di Product Owner sviluppa il webservice per PickPost e My Post 24 per i destinatari privati e gli speditori (clienti commerciali), occupandosi del suo coordinamento trasversale alle unità.

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