La logistica non è qualcosa di scontato

Logistica La logistica non è qualcosa di scontato

Pubblicato il 21.07.2020 da Markus Peter, organizzatore Connecta Bern, Posta CH SA

Mai come negli ultimi mesi siamo stati così consapevoli dell’importanza della logistica nella nostra vita. L’emergenza legata al coronavirus ha mostrato chiaramente quanto sia vulnerabile l’economia se le catene di distribuzione smettono di funzionare.

Tuttavia questa presa di coscienza non è del tutto nuova. Già nel 2017, dopo che l’azienda di trasporti navali coreana Hanjin aveva dichiarato fallimento e Maersk aveva dovuto ammettere di avere problemi finanziari, si era temuto che potessero mancare le merci per il business natalizio del commercio statunitense. Di conseguenza la maggior parte delle merci provenienti dai paesi asiatici erano rimaste a dondolare a bordo delle navi sui mari intorno al mondo. Nessuno poteva stimare in modo affidabile se le navi sarebbero arrivate nei porti degli Stati Uniti e se i container sarebbero stati svuotati.

Ma non c’è bisogno di andare così indietro nel passato. Già pochi giorni dopo lo scoppio dell’epidemia di coronavirus in Svizzera i servizi di consegna erano totalmente sovraccarichi, i commercianti del settore alimentare, come LeShop o Coop@home, non erano più in grado di adempiere alle proprie promesse di consegna e le finestre di consegna disponibili erano tutte esaurite. Denner ha persino chiuso il proprio wine shop, perché la presenza dei collaboratori era necessaria nell’intralogistica e per le consegne alle filiali.

Le consegne SameDay, che fino ad allora sembravano irrinunciabili, improvvisamente non avevano più alcuna rilevanza. I commercianti e i clienti potevano già ritenersi soddisfatti se le merci ordinate arrivavano in tempi possibilmente ravvicinati.

Da tale situazione possono essere tratte le seguenti conclusioni.

  • Le catene di fornitura sono estremamente fragili. Se anche una sola ruota dell’ingranaggio si inceppa, questo si ripercuote su tutta la supply chain.
  • Al giorno d’oggi non è più possibile adattare la logistica a proprio piacimento e soprattutto non più a breve termine.
  • Le influenze esterne possono comportare ripercussioni considerevoli sulla logistica.
  • I piani di crisi di un’azienda prevedono anche la pianificazione di interruzioni o di ritardi nel recapito e nella spedizione.

O, per dirla come Gerrit Heinemann dello Zukunftsinstitut della Scuola universitaria di Niederrhein: «Tutto dipende dalla logistica. Chi la gestisce bene è un passo avanti».

Le sfide della logistica

Ma stiamo ritornando alla normalità e anche qui la logistica si trova di fronte ad alcune sfide.

  • Rapidità nella spedizione: in occasione della Giornata dei single 2019, la prima consegna è stata recapitata al destinatario dodici minuti dopo l’ordinazione.
  • Problematica del traffico: ogni anno New York City incassa 28 milioni di dollari da multe a veicoli adibiti alla consegna e al recapito.
  • Sostenibilità: la quantità di materiale d’imballaggio che va a finire nei rifiuti è talmente ingente che diversi comuni svizzeri esigono un indennizzo per lo smaltimento dei cartoni.
  • Customer Journey: le spedizioni sono sinonimo di comodità. Chi le gestisce al meglio, vince.
  • Creazione di valore: la logistica non è solo un servizio, bensì dovrebbe essere considerata un settore di attività allargato.

Da queste conclusioni è possibile definire i seguenti fattori chiave per la logistica.

  1. Il desiderio di una logistica più rapida e soprattutto più pratica continuerà ad aumentare.
  2. Il rispetto delle risorse diventa uno dei presupposti della logistica.
  3. Le tendenze chiave quali intelligenza artificiale, blockchain e internet delle cose si consolideranno a lungo termine nell’ambito della logistica.
  4. Le persone continueranno a essere il cuore della logistica, anche se i robot ridefiniranno la struttura del personale del settore.
  5. La comodità per il destinatario e le soluzioni logistiche particolari diventeranno sempre più una sfida e un fattore di costo.

Per il futuro ciò significa che:

  • la logistica diventerà sempre più un bene raro
  • ciò che non ha un costo, non ha valore aumenteranno le soluzioni cliente individuali
  • I clienti richiederanno sempre più spesso la tracciabilità nella catena di consegna
  • Le esigenze dei clienti in materia di sostenibilità aumentano e saranno introdotte nuove disposizioni normative

Per i commercianti e i mittenti è pertanto consigliabile includere attivamente la logistica nella propria pianificazione strategica.

Condividi su

Markus Peter, organizzatore di Connecta, Posta CH SA

Markus Peter è responsabile dell’organizzazione di Connecta Bern, il festival digitale della Posta e di PostFinance che si svolge ogni anno. Lavora inoltre come docente presso diverse scuole universitarie.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci