L’importanza di qualità e comfort

Sostenibilità L’importanza di qualità e comfort

Pubblicato il 02.12.2020 da Niklas Leck, responsabile dell’attività operativa e delle partnership strategiche presso LivingPackets.

Per lo stupore di molti, nel bel mezzo dell’emergenza da coronavirus, la Presidente dell’Unione Europea Ursula von der Leyen ha proclamato un nuovo movimento Bauhaus (in tedesco), dichiarando che l’Europa deve rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo finalizzato a un’economia circolare globale.

Un’economia circolare globale mira a ridefinire la crescita e a concentrarsi su vantaggi positivi trasversali alla società. Ciò richiede il graduale distacco dell’attività economica dal consumo di risorse esauribili nonché una pianificazione dei rifiuti fuori dal sistema. Supportato dal passaggio alle fonti di energia rinnovabili, il modello circolare crea capitale economico, naturale e sociale sulla base di tre principi:

  1. pianificazione dei rifiuti e dell’inquinamento ambientale e misure di compensazione
  2. riciclaggio di prodotti e materiali
  3. rigenerazione dei sistemi naturali

Purtroppo, c’è ancora molta strada da fare: secondo il «Circular Gap Report 2020» (in inglese), che indaga la percentuale di sistemi circolari nell’economia mondiale, a causa della crisi da coronavirus dal 2019 al 2020 ci sarebbe stata una riduzione dal 9% ad appena l’8,6%.

Ciononostante, è opportuno perseguire l’obiettivo di un’economia circolare e i tempi sarebbero maturi. Ma cosa significa questo per il commercio online che da anni ormai, e in particolare in quest’anno con oltre il 30% solo negli Stati Uniti, è diventato il segmento in più rapida espansione nell’economia mondiale?

Stando all’ultimo sondaggio, oltre la metà degli articoli offerti dagli shop online sono già prodotti tenendo conto degli aspetti legati alla sostenibilità e la maggior parte dei commercianti online intervistati utilizza già materiale riciclato per gli imballaggi (studio sulle tendenze nel commercio online svizzero). Questo trend si riflette anche in altri paesi. La grande apertura dei commercianti verso soluzioni logistiche nuove e sostenibili è anche dovuta alla maggiore coscienza ecologica e alla richiesta di soluzioni sostenibili da parte dei consumatori.

Secondo lo studio sulle tendenze, dal punto di vista dei fornitori negli ultimi anni è aumentata l’esigenza dei consumatori di ricevere informazioni sull’origine dei prodotti. Stando a una recente indagine di McKinsey (in inglese), due terzi di tutti i consumatori sarebbero disposti a pagare un supplemento per imballaggi sostenibili.

La richiesta di maggiore sostenibilità e trasparenza è una costante. Tuttavia va sottolineato che la sostenibilità non rappresenta di per sé un vantaggio competitivo se va a discapito di qualità, prezzo e servizio. Stando ai risultati di McKinsey, nelle loro decisioni di acquisto i consumatori danno la priorità a prezzo, qualità e marchio rispetto all’imballaggio o alle questioni ambientali. Sono soprattutto i consumatori più giovani a richiedere un servizio di qualità: tracciamento online dell’invio, avviso dell’imminente recapito, la possibilità di gestire online la ricezione ecc.

Nonostante la percentuale ancora esigua di sistemi circolari, a livello mondiale si preannuncia un’ondata positiva di misure dal basso verso l’alto portate avanti, tra l’altro, da imprenditori, aziende e comunità, che uniscono le loro forze per trasformare l’economia sia su piccola sia su grande scala. Con THE BOX, noi di LivingPackets (in inglese) stiamo cercando di dare il nostro contributo: un contenitore per la spedizione riutilizzabile, in plastica riciclata che, grazie alle sue svariate tecnologie, aumenta il comfort e la trasparenza per i clienti finali e per il commercio a distanza, inoltre a ogni utilizzo non costa più di un normale scatolone, inclusi i processi a monte. Il contenitore non genera rifiuti e si presta a numerosi nuovi servizi come donare indumenti usati, dare una seconda vita ai prodotti, rivendere vecchi apparecchi elettronici oltre, naturalmente, all’invio e alla ricezione. Sono tutte possibilità per riutilizzare THE BOX che cerchiamo di rendere il più semplici e redditizie possibili per i clienti finali.

La sostenibilità deve essere intesa come il risultato complessivo delle decisioni aziendali e degli sforzi a livello logistico e di prodotto. Dobbiamo lavorare con le persone e le loro preferenze, evitando di presentare a tutti i costi soluzioni simil-ecologiche che di fatto sono troppo costose e/o vanno a discapito del comfort.

L’economia circolare su vasta scala può funzionare solo se non sacrifichiamo il servizio e la qualità, ma facciamo esattamente il contrario: grazie all’innovazione tecnica e a nuovi concetti, dobbiamo offrire almeno lo stesso livello di comfort e qualità per dare una possibilità a questi prodotti. A tal fine il settore dell’e-commerce in particolare può svolgere un ruolo da pioniere: soprattutto insieme a THE BOX, che può fungere da catalizzatore.

Condividi su

Niklas Leck

Niklas Leck è responsabile dell’attività operativa e delle partnership strategiche presso LivingPackets. È già stato cofondatore di due aziende nel campo delle blockchain. Durante gli studi ha organizzato, in veste di presidente di START Global, gli eventi START Summit e START Hack. Per la sua imprenditorialità, nel 2018 è stato inserito da Forbes nella top 30 nel campo della tecnologia.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci