I vantaggi di integrare le API

API I vantaggi di integrare le API

Pubblicato il 17.11.2020

In ogni azienda sono presenti sistemi tecnici che interagiscono con altri sistemi. Le API consentono di semplificare notevolmente i processi, anche a vantaggio dei clienti.

Nel moderno mondo dell’informatica, le API svolgono un ruolo importante. Ma cos’è di fatto un’API? API è l’acronimo di «Application Programming Interface» che consente la comunicazione e lo scambio di dati a livello di testi usati come fonte tra applicazioni indipendenti.

Di certo conoscerete un esempio di utilizzo concreto di un’API nella vostra quotidianità. Per molti shop online non dovete, infatti, creare un vostro login ma potete accedere al sistema tramite l’account utente di un altro servizio, ad esempio tramite Google (in inglese), login clienti Posta oppure login Apple (in inglese). Lo scambio di dati tra lo shop online e il servizio offerto da un operatore esterno avviene tramite un’API. Per il gestore dello shop online questa procedura offre il vantaggio di non dover sviluppare in proprio le funzioni di accesso allo shop online, ma di potersi avvalere di servizi già consolidati da anni. Dunque, la logica operativa di business relativa alla procedura di accesso è già disponibile e può essere implementata velocemente, risparmiando tempo e costi di sviluppo.

Lo scopo per cui vengono inserite interfacce di programmazione e di applicazione di questo tipo è quello di poter semplificare lo scambio di informazioni tra sistemi differenti. Installate al posto giusto, queste interfacce consentono agli utilizzatori di evitarsi fastidiose registrazioni, migliorano il comfort, in ultima istanza proprio a vantaggio dei clienti.

Anche la Posta ha sviluppato delle API per alcuni clienti aziendali. Tramite queste interfacce, l’utilizzatore può creare, ad esempio, anche direttamente dai propri sistemi i codici a barre per l’invio di pacchi . Il tipo di applicazione è irrilevante: può trattarsi di un sistema ERP, del back-end di un software per il mercato oppure di uno shop online.

Offrono maggiore trasparenza e comfort per il cliente ad esempio quelle funzioni che all’interno dello shop online indicano lo stato della spedizione delle ordinazioni oppure che consentono al destinatario, tramite una serie di opzioni di spedizione, di stabilire già in fase di ordinazione il giorno in cui il pacco deve essere consegnato.

Con le API le procedure e i processi risultano più efficienti, si riducono gli oneri legati allo sviluppo e si ampliano notevolmente le possibilità offerte dai sistemi. Nel configurare uno shop online o un’applicazione vale la pena riflettere se per l’implementazione di determinate funzioni non sia già disponibile un’API.

Le interfacce di programmazione offrono una molteplicità di possibilità e aree di impiego. Conoscete altre interessanti possibilità di impiego delle API? Condividetele con noi lasciando un commento su questa pagina.

Condividi su

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci