Grande effetto con piccolo budget

Performance marketing Grande effetto con piccolo budget

Pubblicato il 11.11.2020 da Labinot Gashi, partner e director digital presso l’agenzia di marketing Rosarot

L’attuale situazione di mercato ci ha portato a rivedere le nostre uscite e la pianificazione del budget. Si sconsiglia tuttavia di sospendere completamente la pubblicità, perché potrebbe rivelarsi letale! Ho quindi creato un elenco di misure efficaci per ridurre il budget.

Durante il lockdown ci siamo chiesti subito quali misure di marketing utilizzare per fare pubblicità online in modo efficace ed economico e incrementare la visibilità.

Abbiamo quindi vagliato tutte le misure e fatto una selezione.

Dati clienti esistenti

L’obiettivo di ogni azienda è acquisire nuovi clienti, dimenticando che si è più facile migliorare il fatturato e la situazione degli ordini con la clientela esistente. Suggeriamo quindi di verificare con attenzione come utilizzare i dati dei clienti esistenti (nel rispetto dell’RGPD).

Con una newsletter economica si possono invitare molti clienti a interagire. Inoltre, questi dati clienti (indirizzi e-mail) possono essere impiegati anche per il remarketing nelle campagne display e nei social media. Nell’ambito di queste misure si contattano solo i clienti esistenti, riducendo al minimo la dispersione e il budget da impiegare nei media.

Newsletter

In linea di principio, l’utilizzo di una newsletter preserva il budget per i media e consente di raggiungere il gruppo target desiderato. Si può quindi impiegare periodicamente il pool di indirizzi per le campagne tramite newsletter, senza sostenere ulteriori costi. A tal fine è importante creare una grande base di indirizzi. Mediante un concorso sui social media o su piattaforme note come Win4Win si possono generare molte migliaia di indirizzi con un budget limitato. Secondo la piattaforma per concorsi Win4Win i partecipanti amano in particolare i seguenti premi:

  • 1º posto: smartphone e auricolari
  • 2º posto: viaggi
  • 3º posto: buoni acquisto

SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è la disciplina chiave. È necessario un utilizzo diligente, ma poi si viene premiati con buoni risultati nei motori di ricerca. Per quanto riguarda la SEO ci sono alcuni fattori che si possono analizzare facilmente anche nel proprio sito web, impiegando vari strumenti gratuiti di analisi degli errori.

Analisi Google Pagespeed

I Google Pagespeed Insights indicano le misure da attuare per influire positivamente sulla velocità di caricamento di una pagina.

Analisi SEO tecnica

L’analisi SEO tecnica mostra quali errori sono presenti attualmente sulla pagina, quali penalizzano il ranking e come risolverli in tutta semplicità.

Google Ads

Un’altra disciplina chiave nel marketing online è Google Ads, che consente di attivare campagne già da CHF 1.– al giorno, quando clienti potenziali cercano determinati prodotti o servizi. Con un account Google Ads si possono anche gestire campagne display, YouTube, Google Shopping e per app. Si consiglia di utilizzare Google Ads quando non si è ancora raggiunto il risultato o la visibilità desiderato/a nell’ambito della SEO.

Fonte: Google Ads di https://muau.ch

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Labinot Gashi, partner e director digital presso l’agenzia di marketing Rosarot

Labinot Gashi è partner e director digital presso l’agenzia di marketing Rosarot, è autore di diverse pubblicazioni e docente. Da dodici anni il digital marketing è la sua passione e il suo hobby.

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