Gli shop online offrono più del solo fatturato

Redditività Gli shop online offrono più del solo fatturato

Pubblicato il 06.05.2020 da Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

La gestione di uno shop online offre a un commerciante molti più vantaggi di un mero canale per raggiungere i clienti: sono tanti i rami aziendali che ne traggono beneficio. La somma dei vantaggi deve essere tenuta in considerazione nella valutazione della redditività.

L’attuazione di progetti nell’ambito del digital commerce non è possibile senza investimenti consistenti e ciò solleva la questione della redditività. Lo shop vale il suo prezzo? Quanto ci vorrà prima che si armonizzi il costo iniziale? Domande a cui è difficile dare una risposta, in particolare per quei commercianti che finora non hanno venduto sui canali digitali.

Vale la pena avere uno shop online?

Prima di effettuare un grosso investimento ogni azienda deve affrontare una valutazione della redditività e ciò vale anche per l’accesso al commercio digitale. Tuttavia non è sempre facile raggiungere quantomeno un pareggio di bilancio con uno shop online. I margini ridotti sui prodotti, la spiccata sensibilità al prezzo dei clienti e i costi logistici elevati intaccano i risultati. Pertanto accade spesso che, nel quadro di una valutazione esclusiva dello shop, il risultato abbia esito negativo e in questo caso è inutile cercare di porre rimedio formulando ipotesi poco realistiche. 

Tuttavia, per verificarne la redditività, una mera valutazione dei fatturati derivati dallo shop è spesso troppo riduttiva, poiché lo shop esercita frequentemente un influsso positivo anche su altre ambiti e può sostenere il commercio stazionario.

I vantaggi sono molteplici

Solo se si dispone di un proprio shop online si ha la possibilità di elencare i prodotti offerti anche su piattaforme quali Google Shopping, incrementando così la visibilità del marchio e dei prodotti presso i clienti. Ciò non si riflette solo sul fatturato dello shop online, bensì anche sull’offerta nel suo complesso, poiché numerosi clienti si informano online prima di acquistare nei negozi. Se non si è presenti online, non si esiste agli occhi dei clienti. 

Da questo punto di vista occorre valutare quale influenza esercita lo shop online sul fatturato totale dell’azienda. Ecco un breve esempio: se un’azienda realizza un fatturato totale di 20 milioni di franchi all’anno e di questi lo shop online assicura soltanto l’1% (direttamente o indirettamente), siamo già di fronte a un fatturato di 200’000 franchi. Questo è un fattore cruciale che dovrebbe emergere dal conto economico. Non è sempre facile definire con esattezza tale quota, tuttavia essa è presente.

Lo shop online viene anche spesso utilizzato per acquisire nuovi clienti e, a tal fine, il marketing online può essere impiegato in modo molto più mirato. Le misure adottate possono essere migliorate continuamente mediante controlli dei risultati permanenti e ne consegue che i costi per un nuovo cliente online sono spesso più bassi. Un altro fattore che occorre considerare nella valutazione della redditività.

Un ulteriore vantaggio di uno shop online consiste nel contatto diretto con il cliente. Ciò consente non solo di acquisire molte informazioni e conoscenze in merito al singolo cliente, bensì il dialogo diretto offre l’opportunità di incrementare la fedeltà dello stesso. La conoscenza dei consumatori e i dati dei clienti acquisiranno in futuro maggiore importanza per le aziende e tali informazioni possono essere condivise con altri partner di vendita, offerenti terzi o piattaforme. In tal senso non si tratta di uno spostamento di fatturati, bensì di una crescita comune.

L’accesso al commercio digitale offre un ulteriore vantaggio poco tangibile, in particolare per le aziende che provengono da settori di attività classici. Queste aziende devono imparare a diventare più agili. L’ingresso nel mondo della vendita digitale porta con sé anche un significativo e positivo processo di cambiamento. I criteri per il successo più importanti non sono più continuità e stabilità, bensì l’agilità, un fattore decisivo in numerosi settori.

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Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Philippe Mettler dispone di esperienza pluriennale nel campo della consulenza e dell’attuazione di progetti, in particolar modo nei settori e-commerce, web e PIM. Nel corso della collaborazione con clienti dei più diversi settori ha maturato un ampio bagaglio di conoscenze pratiche. Con le sue competenze aiuta i nostri clienti a sviluppare il proprio grado di maturità digitale e a operare con successo nell’universo del commercio digitale.

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