Funidelia: consegna felice – momenti magici

E-commerce transfrontaliero Svizzera Funidelia: consegna felice – momenti magici

Pubblicato il 28.07.2020 da Alexandre Sonigo, International Key Account Manager, La Posta, PostLogistics
Immagine: © Funidelia

Travestimenti per Carnevale, compleanni o feste a tema? Funidelia offre tutto questo con un semplice clic.

Funidelia è un marchio B2C di proprietà della holding Funiglobal. L’azienda è stata fondata nel 2011, quando Carlos Larraz (CEO) e Toño Escartín (Business Development Manager) individuarono una nicchia di mercato in Europa per la fornitura di costumi. Avevano infatti notato che alcuni dei loro amici erano costretti a importarli dagli Stati Uniti, pagando prezzi e spese di spedizione elevati.

Iniziando dalla Spagna, Larraz ed Escartín hanno lanciato una strategia per affermarsi come un’azienda con un elevato volume di transazioni, requisito essenziale per avere successo in un settore di nicchia. La coppia decise presto di espandersi ad altri mercati europei e di approfittare delle principali date di festeggiamento per aumentare le vendite.

Nel 2017, Funiglobal è stata inclusa dal Financial Times nella lista delle 100 aziende europee più innovative e in rapida crescita. Con il marchio B2C Funidelia, conta attualmente oltre due milioni di clienti in 32 paesi in tutto il mondo.

«In media, Funidelia registra mensilmente oltre 9000 transazioni; cifre che si impennano nei periodi di punta. Ad Halloween, per esempio, le vendite sono aumentate del 344%, mentre nel periodo di Carnevale la crescita è stata del 789%».

«Vogliamo accompagnare ogni cliente in tutte le feste che intende celebrare. Ogni giorno Funiglobal spedisce migliaia di ordini e, fornendo un servizio di alta qualità, riusciamo a essere vicini ai nostri clienti», afferma Alejandro Jimenez Trobat, Logistics Manager di Funiglobal.

La spedizione e la consegna sono fondamentali per la customer experience

Che si tratti del Carnevale di Lucerna o di Basilea o semplicemente di una festa a tema: gli acquirenti cercano tra un’ampia varietà di costumi qualcosa di accattivante da indossare per l’evento. Vogliono quindi una consegna semplice e veloce e un servizio pratico e trasparente.

Per promuovere la crescita internazionale, il team logistico di Funiglobal ha scelto di collaborare con gli esperti della Posta nel campo delle attività transfrontaliere al fine di snellire il traffico e-commerce svizzero e fornire una vera esperienza locale in linea con la sua proposta di servizi e customer experience.

L’obiettivo finale di Funiglobal: rendere lo shopping online il più locale, semplice e affidabile possibile per i clienti svizzeri. Non è sempre facile, in quanto i commercianti stranieri devono affrontare il problema delle distanze di trasporto più estese. E, in più, la Svizzera è nota per la complessità delle norme doganali.

In passato Funiglobal ha collaborato con uno spedizioniere internazionale che offriva una rete globale, ma non possedeva quel carattere locale che i clienti si aspettavano. Di conseguenza mancavano degli aspetti essenziali, quali il facile accesso per i clienti nonché un’infrastruttura capillare e un elevato numero di ubicazioni PUDO (pick-up drop-off) che garantisse la vicinanza al cliente. Un altro svantaggio per Funiglobal era l’utilizzo di una procedura di sdoganamento singola che comportava per il cliente finale il pagamento di spiacevoli spese aggiuntive alla consegna. Inoltre, Funiglobal non poteva richiedere il rimborso doganale e dell’IVA per i beni esportati.

Il servizio risultava quindi meno pratico per i clienti e ciò a sua volta creava barriere all’acquisto e svantaggi economici per Funiglobal.

«Nonostante la nostra offerta internazionale, ci siamo accorti che stavamo fornendo una componente di servizio che non era in grado di soddisfare completamente le esigenze dei clienti svizzeri. Semplicemente non sapevamo cosa fosse “normale” per i clienti svizzeri. In più dovevamo pagare le tasse doganali per ogni reso ricevuto in Spagna», ricorda l’esperto di logistica Alejandro Jimenez Trobat.

Consegna felice – momenti magici

Attualmente, la soluzione transfrontaliera della Posta gestisce l’intera catena di fornitura e-commerce end-to-end per le consegne in Svizzera. Una soluzione che include servizi quali la raccolta presso il magazzino centrale in Francia, lo sdoganamento francese e l’importazione in Svizzera, la distribuzione ultimo miglio e la logistica inversa, compreso il rimborso dell’IVA e dei dazi doganali.

La comunicazione con la Posta è semplificata grazie al punto di contatto unico per l’intera catena di fornitura svizzera.

Al fine di eliminare gli attriti e aumentare la comodità per i clienti finali durante la consegna, la Posta ha introdotto per Funiglobal uno sdoganamento cumulativo DDP. Grazie a questo metodo, Funiglobal è riuscita a risparmiare sulle spese doganali e i clienti non hanno più la brutta sorpresa di dover pagare oneri aggiuntivi di tasca propria.

In precedenza, Funiglobal non poteva rimborsare i clienti prima che il reso arrivasse nel magazzino in Francia. Questa procedura era scomoda per i clienti finali perché dovevano aspettare più di due settimane per ricevere il rimborso. La nuova procedura offerta dalla Posta consente a Funiglobal di accelerare il processo di rimborso grazie ai rapporti di registrazione giornalieri.

Per attirare più clienti, Funiglobal ha anche attivato il pagamento tramite PostFinance, che conta più di 2,5 milioni di correntisti in Svizzera.

«La Svizzera è un mercato di primaria importanza per Funiglobal. Con l’aiuto della Posta arriviamo alla porta dei nostri clienti entro 48 ore e siamo riusciti ad adattare i nostri servizi e-commerce alla esigenze locali, risparmiando allo stesso tempo denaro, ad esempio grazie al processo di rimborso delle tasse doganali e dell’IVA. Grazie alla Posta i nostri clienti possono ora beneficiare di servizi veloci e pratici, compreso il più grande numero di punti di accesso in Svizzera, opzioni di consegna flessibili e la raccolta semplice e gratuita dei resi mediante servizi come pick@home. Nella nostra veste di operatore globale, sono questi i servizi di cui abbiamo bisogno per raggiungere i clienti svizzeri». – Alejandro Jimenez Trobat, Funiglobal

Pronta per crescere

Funiglobal è lieta di aver intrapreso la collaborazione con la Posta, un fornitore locale con approfondite competenze e-commerce nel mercato svizzero.

Come spiega Jimenez Trobat:

«Grazie alle conoscenze locali della Posta e alla sua rapida esecuzione dei progetti, possiamo ora fornire ai nostri clienti svizzeri un alto livello di qualità e semplicità unitamente a un servizio affidabile e pratico. Questi sono aspetti fondamentali che ci permettono di accrescere la penetrazione nel mercato e instaurare relazioni durature».

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Alexandre Sonigo, International Key Account Manager, La Posta, PostLogistics

Alex vanta un’ampia esperienza nella logistica transfrontaliera. Ha aiutato numerosi commercianti e produttori a espandere la propria distribuzione in Svizzera.

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