Barometro e-commerce svizzero 2020

Shopping online Barometro e-commerce svizzero 2020

Pubblicato il 21.10.2020 da Ricarda Raemy, Customer Insights Specialist, Posta CH SA e Daniel Laude, collaboratore scientifico, Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)

Quali sono gli effetti della pandemia di coronavirus sul commercio online? È giusto presumere che, a causa del lockdown e delle misure contro il coronavirus, si sia verificato uno slittamento dal commercio tradizionale agli acquisti su internet?

Le risposte a queste domande ci vengono fornite dal barometro dell’e-commerce svizzero, che ogni anno studia le abitudini e le preferenze di oltre 10’000 clienti finali svizzeri nell’ambito del commercio online. Lo studio annuale è realizzato congiuntamente dalla Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ, Scuola universitaria di gestione di Zurigo) e dalla Posta.

La pandemia di coronavirus fa lievitare gli acquisti online

Rispetto al 2019, la percentuale di clienti svizzeri che almeno una volta a settimana acquistano su internet è aumentata di oltre il 13%. Sono state soprattutto le persone dai 55 anni in su ad avere effettuato acquisti online rispetto allo scorso anno (+25%). 

Riguardo alle varie categorie di prodotti, le abitudini di acquisto dei consumatori non hanno subito trasformazioni significative tra «online» e «offline». Ciò potrebbe essere spiegato dal fatto che le preferenze degli intervistati relativamente al commercio tradizionale e a quello online non sono cambiate di fondo, ma è senz’altro vero che durante la pandemia gli svizzeri hanno ripiegato su internet, almeno temporaneamente.

Il mobile payment continua a crescere

Un’altra presunta conseguenza della pandemia di coronavirus sarebbe la crescente popolarità delle soluzioni di pagamento mobili, che si sarebbe naturalmente riversata anche sul commercio online a seguito dell’esclusione del denaro contante nel commercio tradizionale durante l’emergenza. Nel caso di TWINT tale ipotesi si sta dimostrando vera: poco meno di un terzo (29%) dei clienti opta per questa possibilità di pagamento mobile anche su internet. L’anno scorso i clienti che optavano per questa opzione erano appena un sesto (17%).

© 2020 Posta CH SA | Barometro dell’e-commerce svizzero 2020

Contemporaneamente va osservato che la popolarità dei sistemi mobili di pagamento ha fatto registrare un forte aumento anche nella tendenza di lungo periodo.

Al rivenditore o al mercato virtuale si preferisce il produttore

È stato chiesto ai consumatori svizzeri se per i loro acquisti online si rivolgono direttamente al produttore oppure al rivenditore o al mercato virtuale e le loro risposte delineano un quadro chiaro: circa due terzi (68%) degli intervistati preferiscono acquistare direttamente dal produttore più che dal rivenditore o sul mercato virtuale (32%).

© 2020 Posta CH SA | Barometro dell’e-commerce svizzero 2020

Tra i motivi potrebbe esservi il fatto che i consumatori auspicano un rapporto diretto con il produttore, magari per riuscire a spuntare prezzi relativamente più convenienti. Determinante è spesso anche la stessa esperienza di acquisto presso il produttore, in particolare per i «love brands», quando è il marchio a occupare la scena e non il prodotto.

In sintesi, la pandemia di coronavirus ha stimolato attivamente le abitudini dei clienti online nonché rafforzato tendenze già esistenti. In due mesi circa, è come se la ruota della digitalizzazione fosse andata avanti di anni. Sarà interessante vedere se la pandemia di coronavirus ha cambiato in modo duraturo le abitudini di acquisto.

Allo studio

Al Connecta Talk, il dott. Daniel Laude fornirà ulteriori informazioni e contesto sul barometro dell’e-commerce 2020.

(video disponibile solo in tedesco)

Condividi su

Ricarda Raemy

Ricarda Raemy, Customer Insights Specialist, Posta CH SA
Ricarda Raemy è ricercatrice di mercato, Design Thinker e Customer Experience Manager presso la Posta.

Daniel Laude

Daniel Laude, collaboratore scientifico, Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ)
Daniel Laude è responsabile di progetto e docente presso la Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ).

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci