Contenuti di brevi video per la comunicazione con il personale

Videomarketing Contenuti di brevi video per la comunicazione con il personale

Pubblicato il 6.10.2020 da Clara Becker, co-fondatrice di HUMINO

Con storie emozionanti in formato video potete raggiungere addetti alla vendita e colleghi ed entusiasmare i vostri clienti. È facile, è sufficiente lo smartphone degli addetti alla vendita per preparare video divertenti ed entusiasmanti.

Avete presente il negozietto di calzature all’angolo, che vi piace tanto? La commessa vi affascina con la sua spiegazione su come vengono prodotte le sue scarpe preferite: «pregiatissimo pellame di vitello con cucitura a guardolo, di manifattura spagnola». Il suo racconto vi porta in un viaggio lontano, tanto che le otto settimane necessarie per la produzione di queste calzature di qualità non vi sembrano poi così tante.

Con la nostra azienda di consulenza HUMINO ci siamo chiesti come possiamo trasferire esperienze di shopping offline di questo tipo in strutture commerciali più grandi e cosa si cela dietro la forza dello storytelling.

Al giorno d’oggi gli addetti alla vendita di imprese commerciali tradizionali devono affrontare numerose sfide: assortimenti che cambiano e vengono sostituiti molto rapidamente, nuovi sistemi e processi lavorativi trasformati dalla crescente concorrenza degli operatori online. Inoltre, i clienti sono ben informati e pretendono rapidità. Per potersi preparare al meglio a questi cambiamenti, gli addetti alla vendita necessitano di buoni argomenti e storie avvincenti da presentare ai propri clienti. Ma come possono farlo se il 90% di essi fa parte dei «non desk worker», cioè di coloro che non dispongono di una postazione di lavoro fissa, né di un indirizzo e-mail? I classici documenti PDF in formato cartaceo sono ormai obsoleti e difficilmente impiegabili. Abbiamo bisogno di contenuti ben preparati e di potervi accedere facilmente per renderli nostri: messaggi semplici, divertenti ed entusiasmanti per addetti alla vendita, titolari e clienti.

Con HUMINO prepariamo team di store manager, addetti alla vendita, compratori e titolari a sviluppare brevi storie in formato video e in stile YouTube: dallo sviluppo di uno storyboard fino alle riprese utilizzando correttamente il proprio smartphone. Non si deve aver paura della videocamera, è necessario passare personalmente all’azione. I contenuti migliori sono infatti sempre quelli prodotti dai diretti interessati, come ad esempio un breve video dell’addetto agli acquisti sugli ultimi capi di tendenza che indossa personalmente. In questo modo anche le filiali decentrate apprendono in pochi secondi quali sono i nuovi stili in voga e ricevono una consulenza su tutto l’assortimento. Un video divertente e autentico di un collega viene recepito meglio di un documento redatto alla perfezione dalla sezione marketing. Inoltre, in questo modo la comunicazione risulta più rapida ed economica. Naturalmente non ci sono limiti ai tipi di contenuto: le nuove istruzioni tecniche su come utilizzare la cassa della sezione IT possono riscuotere lo stesso successo dell’ultimo video CSR del gruppo di progetto.

Con il nostro aiuto, ad esempio, gli addetti alla vendita di 82 filiali dell’azienda di arredamento BUTLERS sono diventati «storyteller».

L’interfaccia tecnica per girare questo tipo di video deve essere installabile sugli smartphone privati degli addetti alla vendita. Attualmente stiamo lavorando con l’app per la comunicazione di Beekeeper, un’azienda svizzera di social intranet, la cui logica è immediata come quella delle più importanti piattaforme di mercato, quali WhatsApp e Facebook. Il 70% degli 800 collaboratori di BUTLERS utilizza quest’app, che consente loro di guardare video esplicativi o partecipare alle chat room che preferiscono. Anche i dirigenti usano il social intranet, promuovendo così la trasparenza e lo spirito di squadra. «Tutto il personale della sede centrale si sente di nuovo più responsabile delle nostre filiali», si complimenta il CFO di Butlers, Jörg Funke, sostenendo che questo progetto ha sostituito la classica comunicazione top down tramite e-mail.

350 addetti alla vendita di Ramelow, un altro nostro cliente con una catena di negozi di moda nella Germania settentrionale, utilizzano il loro smartphone personale per scambiarsi contenuti video.

La crisi causata dal coronavirus ha sottolineato ulteriormente la grande importanza delle nuove possibilità di comunicazione. Durante il lockdown, per esempio, molti collaboratori con lavoro ridotto hanno potuto seguire i videomessaggi del titolare di Ramelow, Marc Ramelow, con un conseguente rafforzamento dello spirito di squadra e di identificazione con la propria azienda.

HUMINO significa rompere le strutture esistenti per definirne di nuove, trovare soluzioni semplici per spingere in modo divertente il personale a partecipare in prima persona, contribuendo così al successo, ad esempio con brevi video girati con il proprio smartphone.

Constatiamo sempre più spesso che avvicinare l’innovazione e la digitalizzazione alle persone non è solo un problema dei commercianti di medie dimensioni; si tratta di una sfida più ampia che interessa anche i marchi industriali.

Il segreto del nostro successo è spingere il personale dei punti vendita ad agire, con coraggio di sperimentare cose nuove, forte concentrazione e idee innovative come i contenuti video o mobile. Lo scopo è creare esperienze positive per i clienti del punto vendita e garantire successo economico al commerciante.

Purtroppo l’evento Connecta non potrà svolgersi come previsto. Clara Becker sarebbe stata una degli 80 relatori. Vi aspetta però un programma alternativo con Connecta TV, Dok e Talk. Per saperne di più: www.post.ch/connecta.

Condividi su

Clara Becker

Clara Becker è co-fondatrice di HUMINO, un’azienda di consulenza per l’implementazione della trasformazione digitale, il cui obiettivo è attuare nuovi modelli aziendali e modalità di lavoro derivanti dalla digitalizzazione. Clara Becker lavora da oltre dieci anni nel settore marketing ed e-commerce nel campo della moda e conosce quindi molto bene gli aspetti pratici.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci