Analisi del mercato D2C

Direct-to-Consumer (D2C) Analisi del mercato D2C

Pubblicato il 02.09.2020 da Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Insieme all’Università di San Gallo e a Spryker Systems GmbH, la Posta ha realizzato uno studio sul mercato Direct-to-Consumer. Di seguito vi forniamo una breve panoramica.

Il rifornimento diretto del cliente finale da parte del produttore non è un fenomeno nuovo. Negli ultimi anni, tuttavia, la digitalizzazione del commercio ha contribuito ad accelerare questo trend. La pandemia del COVID-19 ha dimostrato chiaramente l’importanza di non dipendere da un unico percorso di vendita. Vale la pena riflettere su una distribuzione alternativa, in quanto le abitudini di acquisto e le aspettative dei clienti sono mutevoli. Oggi i punti di contatto digitali rivestono un ruolo di primo piano in numerose decisioni di acquisto.

A che punto è la vendita diretta nel 2020?

Quali marchi puntano sul D2C e quali non lo fanno (ancora)? Per scoprirlo abbiamo verificato se i marchi di nove settori selezionati all’interno dell’enciclopedia dei marchi in lingua tedesca (Markenlexicon) disponessero di uno shop online.

Frequenza shop online D2C per settore

A che punto sono realmente le aziende?

Ci interessava comprendere quali vantaggi traggono le aziende dalla distribuzione D2C, ma anche quali sono le sfide da affrontare. Per scoprirlo abbiamo condotto interviste con 14 aziende svizzere e tedesche. Come già mostrato in un altro articolo, siamo riusciti a suddividere le aziende in tre cluster: follower, strateghi e leader di mercato.

Prevalgono le esperienze positive

Tutte le aziende interpellate hanno affermato che in linea di principio sono soddisfatte della propria attuale strategia D2C e del proprio shop online, a prescindere dalla quota di fatturato di tale canale. È emerso che disporre di un proprio shop online non è quasi più motivo di discussione con altri punti vendita. Tale preoccupazione, frequente in coloro che si affacciano sul mercato D2C, si è dunque rivelata ingiustificata.

Risultati completi dello studio

Nello studio vi presentiamo molte considerazioni interessanti provenienti da diverse aziende nonché strumenti utili per accedere al mercato D2C e svilupparlo ulteriormente. 

Desiderate farvi un’idea in prima persona, direttamente in loco? Potete contattarci direttamente.

Condividi su

Philippe Mettler, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Philippe Mettler dispone di esperienza pluriennale nel campo della consulenza e dell’attuazione di progetti, in particolar modo nei settori e-commerce, web e PIM. Nel corso della collaborazione con clienti dei più diversi settori ha maturato un ampio bagaglio di conoscenze pratiche. Con le sue competenze aiuta i nostri clienti a sviluppare il proprio grado di maturità digitale e a operare con successo nell’universo del commercio digitale.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci