YouTube conviene ai commercianti?

E-commerce YouTube conviene ai commercianti?

Pubblicato il 03.07.2019 da Alexis Chappatte, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Quale rilevanza ha YouTube come punto di contatto digitale nel commercio online? E in che modo i commercianti possono utilizzare il portale video nel Customer Journey?

La più grande piattaforma di social media della Svizzera

Secondo Alexa.com YouTube.com è il canale più utilizzato al mondo dopo Google.com. Nel 2018 un miliardo e mezzo di persone (unique user) hanno visitato YouTube almeno una volta al mese, di cui 30 milioni ogni giorno. La piattaforma è presente in 56 paesi e disponibile in 51 lingue. Ma YouTube è molto di più di un portale video online: è infatti anche il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Poiché YouTube appartiene a Google, i video sono indicizzati in maniera ottimale e compaiono anche tra i risultati di ricerca di Google.

Anche in Svizzera YouTube si colloca al secondo posto tra i siti web più visitati, dietro a Google.com ma davanti a Google.ch. YouTube è anche il canale social media più utilizzato in Svizzera (fonte: NZZ). Il portale video è per gli utenti svizzeri soprattutto una fonte di informazioni e di opinioni, che spopola soprattutto tra le generazioni di giovanissimi, i quali tendono a fidarsi meno dei tradizionali mezzi di informazione come la TV e i giornali.

Quali vantaggi può offrire alle aziende un canale YouTube?

In tutto il mondo i commercianti utilizzano YouTube soprattutto come fonte d’ispirazione e d’informazione. Grazie a un numero impressionante di visitatori e all’importanza che ha acquisito nella vita dei consumatori, il video marketing su YouTube offre alle aziende numerose possibilità. La questione non è tanto quella se i commercianti online debbano essere presenti o meno su YouTube, quanto piuttosto per quali scopi intendono utilizzare YouTube nell’ambito del loro piano di marketing.

Accrescere la notorietà del marchio

YouTube può risultare un eccellente strumento di branding. È noto che i video attirino maggiormente l’attenzione rispetto alle immagini e ai testi. Contributi periodici e interazioni con i visitatori su un proprio canale YouTube contribuiscono ad accrescere la notorietà del prodotto e a pubblicizzarlo.

I consumatori finali sono convincenti

Video esplicativi e sui prodotti possono fornire molte informazioni su prodotti e servizi, illustrandone l’utilità concreta e i vantaggi. Nel commercio online punti di vista di questo tipo e commenti rilasciati da altri utenti sono un fattore decisionale importante ai fini dell’acquisto.

Creare lead

I video su YouTube compaiono nei risultati di ricerca di Google. Quanti più video un’azienda pubblica su YouTube, tanti più link al proprio shop online o sito web può collezionare su Google.

Creare una community

Se altri canali social media quali Facebook e Instagram possono sembrare più adatti per creare una comunità, le interazioni e i commenti dei consumatori sulla piattaforma possono rivelarsi preziosi nell’ambito dell’After Sales e del supporto prodotti.

Business intelligence

Grazie alla sua popolarità YouTube può rivelarsi anche uno strumento utile per monitorare la concorrenza e analizzare nuove aspettative e/o comportamenti della clientela.

Nella pratica, YouTube viene utilizzato dai commercianti online soprattutto nelle prime fasi del Customer Journey. Nel momento in cui un’azienda ha raggiunto un buon posizionamento e/o un certo grado di notorietà su YouTube, la piattaforma acquista importanza anche per la creazione dei lead e nell’ambito dell’After Sales.

Cosa aspettate?

Il video marketing su YouTube si è andato sviluppando come una componente essenziale di qualunque strategia di marketing digitale contemporanea. Svariate sono le possibilità con cui è possibile promuovere prodotti e aziende attraverso video pubblicati su YouTube, indipendentemente che si tratti di un video postato solo occasionalmente su una landing page oppure che si gestisca in modo regolare un canale YouTube.

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Alexis Chappatte, Digital Commerce Consultant, Posta CH SA

Alexis Chappatte ha una lunga esperienza nella consulenza e nella realizzazione di progetti di trasformazione digitale. I suoi clienti spaziano dalle PMI fino alla pubblica amministrazione. Alexis li aiuta a sviluppare una strategia digitale sostenibile, che prenda in considerazione le nuove abitudini dei consumatori e le aspettative dei loro clienti finali.

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