Un sistema di indirizzamento adatto all’e-commerce del XXI secolo

Logistica Un sistema di indirizzamento adatto all’e-commerce del XXI secolo

Pubblicato il 16.10.2019 da Pierre François, Senior Partnerships Manager, Logistica, what3words

Gli attuali sistemi di indirizzamento non sono adatti al rapido processo di modernizzazione che sta interessando l’e-commerce. I numeri di avviamento postale coprono aree ampie, i numeri civici sono doppi o a volte semplicemente non sono disponibili. Tutti questi fattori possono rendere la consegna di merci e la fornitura di servizi incredibilmente difficile e inefficiente.

what3words ha la soluzione. Dividendo il mondo in celle di 3 metri e assegnando a ciascuna una combinazione unica di tre parole del vocabolario, permette di riferirsi con precisione a qualsiasi punto nel mondo. Dall’esatto ingresso per la consegna, alle banchine di carico, fino a punti in parchi e campi: improvvisamente si possono localizzare facilmente anche luoghi che prima erano molto difficili da descrivere. Questo sistema rivoluzionario apre nuove possibilità per il mondo dell’e-commerce non solo perché risolve molte delle inefficienze legate alla geolocalizzazione, ma anche perché apre la strada a nuove opzioni di consegna.

Quando una consegna non va a buon fine, ci perdono tutti. Si spreca tempo, i prodotti vanno smarriti e i clienti provano frustrazione, che spesso va a discapito del rivenditore: vien ecompromessa l’esperienza e i clienti saranno meno inclini a rivolgersi nuovamente a quello shop. Implementando what3words come sistema di localizzazione per le consegne i clienti possono, da un lato, fornire la posizione precisa del luogo dove desiderano ricevere i prodotti e, dall’altro, gli operatori incaricati della consegna sanno perfettamente dove devono recarsi.

Usarlo è semplicissimo!

I clienti possono accedere gratuitamente all’app what3words o alla cartina sul sito per scoprire e scegliere le tre parole esatte per localizzare il punto dove vogliono ricevere il pacco: la porta principale, un ingresso laterale o perfino in mezzo a un campo a un evento.  In fase di check out inseriscono le tre parole in un semplice campo per l’indirizzo attivato da uno dei nostri plugin.

La nostra tecnologia permette ale aziende di e-commerce di convertire queste tre parole in coordinate GPS, che possono essere usate per l’ottimizzazione del percorso, il processo di consegna o per tool logistici. Per aziende o soluzioni di consegna più piccole è inoltre possibile usare l’app what3words come navigatore: basta accedere, pronunciare o digitare le tre parole e avviare la navigazione verso l’indirizzo così identificato che sarà trasferito nell’app preferita (ad es. Google o Waze).

Con i suoi indirizzi di tre parole disponibili in oltre 35 lingue, what3words è già usato con successo da partner di e-commerce e logistici in tutto il mondo tra cui Aramex, DB Schenker, Blujay Solutions e Shop&Ship.

Per scoprire come what3words può migliorare la vostra customer experience potete rivolgervi a Pierre.

Pierre François ne parlerà al Connecta di Berna.

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Pierre François, Senior Partnerships Manager, Logistica, what3words

Pierre è Senior Partnerships Manager di what3words, dove si occupa esclusivamente di aziende logistiche e piattaforme di e-commerce, in particolare in Europa e Medio Oriente. Aiuta i partner di what3words ad adottare gli indirizzi di tre parole lungo tutto il processo, al fine di incrementare la loro efficienza e ridurre i costi, nonché offrire una customer experience perfetta dal checkout all’uscio di casa, in tutto il mondo. Prima di approdare a what3words, Pierre ha lavorato diversi anni per Jumia, la più grande piattaforma di e-commerce del continente africano.

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