Il Digital Marketing Toolkit: piattaforme, canali e strumenti principali per il marketing digitale nella vostra azienda

Digitalizzazione Il Digital Marketing Toolkit: piattaforme, canali e strumenti principali per il marketing digitale nella vostra azienda

Pubblicato il giorno 07.10.2019 dal Prof. Dr. Marc K. Peter, Head of Competence Centre Digital Transformation, Institute for Competitiveness and Communication, Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

Sotto la guida del Prof. Dr. Marc K. Peter, un team della scuola universitaria di gestione della FHNW ha sviluppato un ausilio pratico dedicato alle aziende con l’obiettivo di impiegare efficacemente gli strumenti di marketing nell’era digitale.

Il marketing digitale è uno dei temi chiave della trasformazione digitale affinché le aziende abbiano successo a lungo termine sul mercato. Uno studio della SUG della FHNW dimostra che le aziende impiegano i potenziali di piattaforme, canali e strumenti digitali per i loro processi clienti e per la comunicazione di mercato mirata.

In Svizzera il marketing sui motori di ricerca (SEA) ha la maggiore rilevanza per quasi il 60% delle aziende, seguito da e-mail, social media e content marketing. Specialmente le PMI si collocano dietro alle grandi imprese svizzere nell’uso di content marketing e social media, nonostante questi strumenti di marketing abbiano un’importanza centrale per l’acquisizione di nuovi clienti, la comunicazione con gli stessi e anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Per venire in loro aiuto, i docenti della scuola universitaria di gestione della FHNW hanno sviluppato un toolkit per il marketing digitale. Un recente studio evidenzia che oltre alla strategia di marketing, all’esperienza cliente (la cosiddetta customer experience) e alla gestione del marchio sono i seguenti strumenti ad avere la maggiore importanza: affiliate marketing, content marketing, pubblicità su display e online (fra l’altro, banner), e-mail marketing, mobile marketing, pubbliche relazioni online, marketing sui motori di ricerca (SEA), ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), social media, marketing virale e il proprio sito con le sue possibilità di interazione con i clienti:

Il Digital Marketing Toolkit della scuola di gestione della FHNW (© Marc K. Peter, 2019)

Il Prof. Dr. Marc K. Peter terrà una relazione su questo argomento nel quadro di Connecta Bern e presenterà gli strumenti principali del toolkit per il marketing digitale.

Condividi su

Prof. Dr. Marc K. Peter, Head of Competence Centre Digital Transformation, Institute for Competitiveness and Communication, Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

Prof. Dr. Marc K. Peter ha guidato team di marketing e vendita per eBay, PostFinance, E*TRADE e LexisNexis introducendo nuove tecnologie (fra cui app e automazione marketing). Oggi è professore alla scuola superiore di gestione della FHNW di Olten e dirige il centro di competenza per la trasformazione digitale. Il suo programma MAS «Digital Marketing» partirà quest’anno per l’ottava volta.

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci