Business natalizio Il business natalizio inizia ora
Tra pochi giorni nei supermercati saranno già disponibili i primi articoli natalizi. Annunciano l’inizio di uno dei periodi di vendita più importanti e anche per i commercianti online questo è l’ultimo momento utile per prepararsi.
A seconda della categoria, i fatturati delle settimane prenatalizie possono salvare un anno di vendite non eccelso. Già solo per questo, i commercianti dovrebbero presentarsi ai clienti al massimo della forma prima delle feste.
Ottimizzare l’assortimento
Le tendenze a breve termine naturalmente sono difficili da prevedere. Chi non si ricorda del battage pubblicitario per il «fidget spinner», giocattolo tanto piccolo quanto inutile, andato poi letteralmente a ruba? Tuttavia, analizzando i dati degli anni precedenti, ogni commerciante dovrebbe poter formulare previsioni sugli articoli che, presumibilmente, dovrebbe tenere a magazzino in quantità maggiori per essere in grado di soddisfare le richieste della clientela.
Così, ad esempio, i commercianti di giocattoli sanno che nelle settimane precedenti il Natale gli ordini di Lego o Playmobil sono notevolmente superiori rispetto al resto dell’anno.
Non c’è periodo dell’anno in cui la capacità di fornitura è così importante come nel periodo natalizio. Di conseguenza si dovrebbe parlare con i fornitori in modo da farsi mettere da parte i quantitativi necessari. Fate anche in modo di poter riordinare la merce in breve tempo quando occorrerà farlo.
Verificare i processi
Per i clienti, ovviamente, è di capitale importanza che i regali siano sotto l’albero in tempo. Parlate sia con gli addetti alla logistica, sia con i fornitori: entro quale data potete garantire il recapito prima di Natale?
Lo stesso vale se utilizzate il dropshipping: quando deve ricevere i dati dei clienti il fornitore in modo che la merce arrivi in tempo?
E nel caso di eventi per lo shopping come il «Singles Day» bisogna assicurarsi che lo shop riesca a sopportare quantitativi più elevati. Eventualmente, in caso di forte afflusso dei clienti, occorre ordinare rapidamente dal fornitore un pacchetto tariffario più alto o un pacchetto di servizi più corposo.
Immaginatevi di essere, a pochi giorni dal Natale, l’unico commerciante ad avere ancora in magazzino un prodotto molto richiesto. Tecnica e risorse umane riescono a far fronte a un ulteriore assalto dei clienti?
Produrre contenuti
Naturalmente lo shop dovrebbe anche avere un aspetto natalizio. Oltre alle “decorazioni”, sotto forma di banner natalizi, esiste un gran numero di contenuti di ogni tipo che attraggono i clienti nello shop e li inducono a fare acquisti.
Ad esempio un calendario dell’avvento che mostra ogni giorno un prodotto o una categoria di prodotti diversa, che offre uno sconto speciale o fa vincere ogni giorno qualcosa ai clienti. Oppure, perché no, un esperto di regali che, passo dopo passo, guida i clienti verso la scelta del prodotto giusto. Potete attirare l’attenzione su di voi anche ogni giorno grazie ai social network. Quando organizzate campagne di mailing, tenete in debita considerazione anche i vostri clienti abituali!
Se inserite annunci in Google o su piattaforme online, è giunta l’ora di preparare banner e altre forme di pubblicità, nonché di riflettere sul loro posizionamento e sui budget.
Convincere i clienti
Pensate già all’attività post-natalizia ed entusiasmate i clienti per farne clienti fissi. Offrite un servizio di impacchettamento regali (procuratevi per tempo la carta regalo) che comprenda anche la consegna a indirizzi diversi. Per questo servizio potete anche mettere in conto un supplemento.
Realizzate dei buoni, se ancora non li avete: sono molto indicati per i regali dell’ultimo minuto. Per fare un’ottima figura e restare impressi nella mente dei clienti, potreste inserire una piccola sorpresa omaggio in ogni pacco.
E con una proroga del diritto di restituzione non potrete che guadagnare punti! In questo modo, se chi riceve un regalo desidera cambiarlo, potrà farlo senza stress. Pensate al fatto che molti regali vengono aperti solo a Natale e solo allora si avrà l’occasione di provarli per la prima volta.
Grazie alla proroga del diritto di restituzione vi presentate come partner comprensivi nei confronti dei clienti. Lo stesso vale per una reperibilità telefonica prolungata del servizio clienti negli ultimi giorni prima di Natale.
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