Il nuovo e-commerce canvas

Commercio online Il nuovo e-commerce canvas

Pubblicato il 01.10.2019 da Michael Nussbaumer, direttore e docente CAS Online Shop and Sales Management, Scuola universitaria di Lucerna HSLU

Le crescenti esigenze dei clienti nei confronti degli shop online, la complessità sempre maggiore dei negozi digitali e ora anche la realizzazione di un proprio progetto di e-commerce. Buoni motivi per sentirsi disorientati. L’e-commerce canvas offre struttura, focalizzazione e semplificazione.

Ogni anno vengono creati nuovi punti di contatto digitali tra clienti e aziende. Oggi, i clienti possono entrare in contatto con le aziende e fare i propri ordini tramite chatbot e WhatsApp. Ogni mese vengono immessi sul mercato nuovi dispositivi con nuove funzioni che contribuiscono a far crescere in modo esponenziale le aspettative dei clienti nei confronti delle aziende.

E nei progetti di e-commerce le cose non sono molto diverse. Le crescenti esigenze dei clienti richiedono soluzioni tecnologiche sofisticate. La complessità dell’IT e dell’organizzazione ne rende ancora più difficile l’implementazione. Anche la cultura, che cerca soluzioni sicure, raramente passa alla modalità agile.

Questa situazione e complessità generano una grande incertezza su come affrontare un progetto di e-commerce. La vostra azienda è pronta al cambiamento? Come procedete e quali sono gli aspetti rilevanti che devono essere definiti? Ora esiste un modello che risolve questo dilemma in modo sistematico.

Gli elementi di un progetto efficace di e-commerce vengono sviluppati passo dopo passo e sistematicamente utilizzando l’e-commerce canvas che consente di scomporre la complessità in piccole unità. Tutto il team di progetto lavora in modo strutturato e secondo una procedura comune. Ne risulta uno strumento di gestione che cresce e si sviluppa insieme allo shop online.

L’e-commerce canvas per progetti di successo

L’e-commerce canvas è una matrice bidimensionale:

  1. il cliente e i suoi punti di contatto con l’azienda – la prospettiva esterna
  2. le unità aziendali – la prospettiva interna

L’e-commerce canvas è suddiviso in moduli e ogni modulo contiene una procedura semplice per definire progressivamente gli argomenti più importanti per ogni campo matrice.

La prospettiva esterna

Nella prospettiva esterna, l’e-commerce canvas rappresenta le singole fasi della procedura di acquisto, ossia del customer journey. In teoria si tratta di qualcosa di molto semplice. Attraverso misure di marketing online l’utente accede a una pagina con i dettagli del prodotto o a una landing page. Qui viene a contatto con il prodotto e manifesta un primo interesse. Al cliente vengono proposti altri prodotti e alla fine opta per uno. Dopo l’acquisto si intraprendono misure di fidelizzazione e sviluppo per trasformarlo in un cliente regolare. Con l’e-commerce canvas queste singole fasi vengono analizzate ed elaborate passo dopo passo con particolare attenzione alle esigenze del cliente facendo leva sull’orientamento a quest’ultimo.

La prospettiva interna

Per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti, la prospettiva interna definisce i requisiti che vengono posti alle singole unità aziendali. Quali prodotti devono essere offerti e quali interazioni si realizzano durante il customer journey? Come possono essere misurati i progressi e quale struttura organizzativa e cultura aiutano l’azienda a crescere?

Michael Nussbaumer interviene su questo tema al Connecta Bern.

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Michael Nussbaumer, responsabile e docente CAS Online Shop and Sales Management, Scuola universitaria di Lucerna HSLU

Michael Nussbaumer è un affermato specialista dell’e-commerce, docente e responsabile del CAS Online Shop and Sales Management presso la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna e amministratore delegato e consulente della M8 GmbH. Da oltre dieci anni si dedica alla «Digitalizzazione nelle vendite» e ha contribuito alla progettazione e realizzazione di shop online come «freitag.ch» e «coopathome.ch». Ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti.

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