Acquistare oltreconfine

E-commerce transfrontaliero Acquistare oltreconfine

Pubblicato il 22.05.2019

Gli acquisti oltreconfine sono un fenomeno sempre più in crescita in tutto il mondo. Con un po’ di coraggio e la giusta preparazione, si tratta di un’opportunità che i commercianti possono sfruttare a proprio vantaggio.

Per un numero sempre maggiore di clienti acquistare all’estero è ormai la normalità, come riporta chiaramente anche il rapporto «PayPal Cross-Border Consumer Research 2018». Che sia da Cina, Stati Uniti, Germania o Svizzera, oggigiorno i consumatori non hanno più timore a ordinare prodotti dall’estero. Questa tendenza promette interessanti opportunità di guadagno. Ma affinché l’espansione verso l’estero funzioni, è necessario tenere conto di alcuni aspetti.

La base di partenza è un’offerta di prodotti fortemente richiesti all’estero, anche se da solo questo elemento non basta. Lo shop deve anche essere adattato alla mentalità e alla lingua del mercato target. Da non sottovalutare anche il problema della valuta. Non è sufficiente, a questo proposito, convertire semplicemente i prezzi nella valuta di destinazione. Il commerciante vuole essere concorrenziale anche all’estero, ma deve comunque guadagnare qualcosa nonostante i tassi di cambio. Altrettanto importante è offrire alla clientela le modalità di pagamento comunemente diffuse nel relativo paese. Infine, è consigliabile scegliere per lo shop uno URL tipico della nazione target.

Un altro aspetto importante riguarda la consegna della merce ordinata, che deve essere trasportata nel paese di destinazione nel modo più sicuro e rapido possibile. Per offrire tutto questo è necessario esaminare attentamente i processi logistici ed eventualmente adeguarli in maniera opportuna. Vanno chiarite alcune questioni: quali costi vanno calcolati? Quali tempi di consegna sono realistici e come si possono gestire i resi?

Il terzo punto di vista concerne gli aspetti legali. Da un lato ci sono i diritti del consumatore: come funziona la garanzia nel paese di destinazione? Quali diritti hanno i clienti per quanto riguarda i resi o il recesso da un contratto di vendita? Dall’altro lato ci sono le questioni di carattere fiscale e finanziario. Tra queste si annoverano la responsabilità del gestore dello shop, ma anche la corretta contabilizzazione delle entrate e le possibili formalità doganali.

La Posta è in grado di fornire tutta la consulenza necessaria, sia che vogliate vendere dalla Svizzera verso l’estero, sia dall’estero verso la Svizzera.

Il 4 e il 5 giugno la Posta sarà peraltro presente alla conferenza K5 a Berlino, allo stand 40. Saremo lieti di accogliervi.

Condividi su

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))

Contattateci

Avete domande per i nostri esperti o avete bisogno di una consulenza? Siamo a vostra disposizione!

Vi preghiamo di contattarci