Content marketing tramite interfacce vocali

Content marketing Content marketing tramite interfacce vocali

Pubblicato il 19.09.2019 dalla Prof. Dr. Johanna Franziska Gollnhofer, professoressa associata di Marketing, Università di San Gallo

Il content marketing approccia i consumatori con contenuti informativi, ricreativi e altri consigli creati in modo tale da entusiasmarli per i propri marchi, prodotti e servizi. A cosa devono prestare attenzione i marchi nel content marketing nell’era delle interfacce vocali (ad es. Alexa di Amazon)?

Nell’era digitale i marchi interagiscono sempre più con i consumatori tramite contenuti scritti. Nell’era delle interfacce vocali questa interazione viene plasmata dal contenuto parlato; questo richiede un cambio di mentalità a livello di content marketing. Le tre tesi seguenti illustrano questo cambio di mentalità.

Tesi 1: i consumatori fruiscono del contenuto parlato in modo collettivo

Lo smartphone offre un’esperienza di consumo altamente individuale poiché con il suo schermo piccolo assorbe completamente i consumatori. Basti pensare alla situazione che si osserva giornalmente al ristorante: spesso a tavola i consumatori se ne stanno ognuno con lo sguardo fisso sul proprio smartphone. Le interfacce vocali consentono di fruire del contenuto in modo collettivo, ovvero la parola parlata arriva a tutte le orecchie dei consumatori circostanti. Per il content marketing si pone la domanda: quali informazioni vengono offerte sotto forma di contenuti scritti, quali sotto forma di contenuti parlati?

Tesi 2: i consumatori elaborano il contenuto parlato in modo sequenziale

Il contenuto scritto può essere elaborato dai consumatori in modo parallelo. I consumatori possono infatti passare in un lampo da un prodotto all’altro su un sito web e fare un confronto in base alle diverse caratteristiche (ad es. prezzo). L’elaborazione del contenuto parlato avviene invece in modo sequenziale. Prendiamo ad esempio il menu delle pietanze: da un menu scritto i consumatori riescono facilmente a confrontare i diversi antipasti, a passare in rassegna i relativi ingredienti e a scegliere un piatto. Quando invece il cameriere legge il menu a voce, elencando le pietanze solo in forma parlata, tutto ciò diventa molto più complicato. Come si fa a presentare al consumatore il contenuto parlato in modo che lo acquisisca e lo elabori opportunamente?

Tesi 3: in caso di contenuto parlato, i consumatori desiderano un approccio personalizzato

Le interfacce vocali possono essere considerate una porta di accesso nelle vite dei consumatori. Gli smart speaker, come ad esempio Alexa di Amazon o gli assistenti di Google, vengono collocati nelle zone giorno e nelle zone notte e a volte anche in bagno. In che modo i consumatori desiderano interagire con i marchi in questi casi? Sui siti web spesso i marchi si rivolgono ai consumatori dando un formale «lei»; sui social media, come Facebook, si è diffusa la forma del «tu». Stando al nostro studio empirico, gli smart speaker vengono percepiti come «membri della famiglia» e come «umani», tanto da sentirne la mancanza in viaggio. Questo stretto legame tra i consumatori e gli smart speaker presuppone anche la richiesta di un approccio e un tono più personalizzati nell’interazione marchio-consumatore.

Prof. Dr. Johanna Franziska Gollnhofer interviene questo tema al Connecta Bern.

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Prof. Dr. Johanna Franziska Gollnhofer, professoressa associata di Marketing all’Università di San Gallo

La Prof. Dr. Johanna Franziska Gollnhofer è professoressa associata di Marketing all’Università di San Gallo. Esperta di approcci qualitativi nella ricerca sui consumatori, si occupa delle tematiche del futuro nell’ambito dell’industria retail e HealthCare nonché della sharing economy. La sua ricerca è stata pubblicata in riviste internazionali come il Journal of Consumer Research.

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