Ehi capo, ma tu non sei su Twitter

Social media Ehi capo, ma tu non sei su Twitter

Pubblicato il 13.09.2019 da Dominic Stöcklin, Head of Social Media, Svizzera Turismo

I CEO sono da sempre il volto dell’azienda verso l’esterno, a maggior ragione nell’era dei social media. Se i CEO sfruttano questa opportunità, ad esempio twittando attivamente, la comunicazione dell’azienda acquisisce una componente umana in più, sia verso l’esterno che verso l’interno.

E se il CEO non è su Twitter? Per fortuna non è il caso di Svizzera Turismo: il nostro capo twitta già dal 2009 privatamente e dal 2018, anno della sua entrata in carica, nella veste ufficiale di direttore.

Come il suo predecessore, anche Martin Nydegger è consapevole dell’importanza di una simile vetrina. Le aziende, ma anche le organizzazioni parastatali come Svizzera Turismo, vogliono essere presenti nel web e nei social media. Peccato che qui l’interesse per i contenuti aziendali sia scarso. L’attenzione dei lettori è bassa e le informazioni alternative sono tantissime: siamo nell’era del «Content Shock». Ed è qui che entra in gioco il concetto di «Corporate Influencer»: i CEO possono contribuire a catturare maggiore interesse e attenzione, a superare questo shock e a plasmare l’immagine di un’istituzione verso l’esterno.

Le persone preferiscono comunicare con altre persone, fidarsi le une delle altre e instaurare un dialogo. I contenuti impersonali provenienti da fonti altrettanto impersonali e senza un volto non sono affatto invitanti. Questo a maggior ragione sui social media. I direttori dovrebbero quindi diventare dei veri e propri ambasciatori della propria causa, ovvero degli influencer ufficiali con un volto e una credibilità elevata. Nel mondo ce lo dimostrano già da tempo personalità di spicco come Elon Musk o Richard Branson, ma anche esponenti dell’economia più «raggiungibili» come Joe Kaeser di Siemens, Hannes Armetsreiter di Vodafone Deutschland e Tina Müller di Douglas. Oppure, appunto, il nostro direttore di Svizzera Turismo Martin Nydegger.

I CEO non rappresentano solo i vertici operativi, ma sono anche il primo punto di contatto nella comunicazione e per il pubblico. Per questo devono mostrarsi in prima persona, presentare i propri interessi, i propri marchi, la propria azienda, le proprie convinzioni e metterci la faccia. Solo così un CEO diventa un «Corporate Messenger» e contribuisce a dare un volto a un’azienda. Sia verso l’esterno sia, naturalmente, verso l’interno. Se il CEO comunica in modo accattivante e pubblica tweet interessanti, sarà seguito non solo dai gruppi target, dai comunicatori o da altri esponenti del mondo economico, ma idealmente anche dalla sua gente.

I CEO sono in realtà i «massimi» influencer e costituiscono la base per programmi efficaci nell’ambito dei corporate influencer, fungendo da modello e mostrando come fare.

Tutto ciò non avviene da sé: i CEO devono infatti adottare la comunicazione di Twitter. Essere autentici e pronti a interagire su questo canale. Tutto ciò con la calma e la tranquillità necessarie. L’azienda, a sua volta, deve avere fiducia nei CEO, nelle strutture, nei processi e nelle direttive e dare esempio di trasparenza.

Quante più informazioni ricevono gli ambienti interni ed esterni di un direttore, tanto più aumentano la sua credibilità e affidabilità. Un CEO attivo sui social media può apportare un notevole valore aggiunto. Conclusione: #CEOsuTwitter.

Dominic Stöcklin dirige il team Social Media di Svizzera Turismo e interviene su questo tema al Connecta Bern.

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Dominic Stöcklin, Head of Social Media, Svizzera Turismo

Dominic Stöcklin si occupa per lavoro dei social media dal 2011, rivestendo diverse funzioni. Affianca con successo le aziende nell’universo dei social media, attualmente presso Svizzera Turismo. Inoltre, trasmette le sue conoscenze come docente di comunicazione digitale e marketing.

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